CALTANISSETA – Venerdì 14 Dicembre, alle ore 18,30 a Palazzo Moncada di Caltanissetta sarà inaugurata un mostra di abiti d’epoca dal titolo “La Moda nei Secoli – Specchio di Vita e di Interiorità”.
La mostra “La Moda nei Secoli” vuole portare con mano… di finimenti e morbidi tessuti a ripercorrere , attraverso gli abiti, i contesti storici da cui i modelli traggono le loro origini.
L’ abbigliamento, così come le opere d’ arte e pittoriche di ogni epoca, comunicano con un linguaggio diverso da quello parlato o scritto le condizioni sociali, culturali della persona nel tempo.
È agli inizi del 1300 che l’abbigliamento muove i primi passi sperimentando differenti forme di abiti; un nuovo modo di vestire che porta con sé elementi personali… l’anima di chi lo indossa che trasmette sentimenti… che emoziona !
Gli abiti drappeggiati e le cuciture dritte dei secoli precedenti furono sostituiti da cuciture più curve ed irregolari, nascono i primi “laboratori di sartoria“, abiti più aderenti alle forme del corpo, creati come elemento distintivo secondo il ceto di appartenenza, nacque così la “Moda”!
Dall’osservazione alla ricerca, l’idea della collezione, dodici modelli, realizzata da un laboratorio amatoriale locale, composto da Silvia D’Angelo, Carmela Grado e Adele Scarpulla, nasce dal pensiero di creare costumi d’epoca, al fine di mettere in rilievo l’aspetto divulgativo del fenomeno, realizzando con sinergica abilità, nelle arti sartoriali e del ricamo una collezione di abiti femminili, modelli e fogge tipiche delle società benestanti che vanno appunto tra gli inizi dell’età “rinascimentale” e la “bella epoque” agli inizi del ‘900.
Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 dicembre gli abiti saranno esposti al pubblico, sempre a Palazzo Moncada, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

