CALTANISSETTA – Anche quest’anno, il circolo Legambiente di Caltanissetta realizza la “Festa dell’Albero” e come l’anno scorso ciò avviene in collaborazione con un’altra importante iniziativa sociale denominata “Un Albero nel Cuore”. Per l’edizione del 2012 abbiamo avuto la preziosa collaborazione dell’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia, che ci ha fornito alcune migliaia di piante (querce, carrubi, biancospini, lentischi, frassini, fillirea, etc.), poco interessanti dal punto di vista forestale, perché ormai troppo grandi (3‐4 anni) e di difficile nuovo attecchimento, ma adottabili da chi può dedicare più tempo e cure per ogni singolo
esemplare.
Per il fine che ci siamo preposti, sono stati coinvolti volontari, semplici cittadini, enti ed associazioni, ma soprattutto centinaia di alunni delle scuole primarie e secondarie della città. La tutela del verde, deve riguardare innanzitutto le giovani generazioni: è importante che queste comprendano l’importanza della gestione e della conservazione degli spazi verdi, luoghi di socializzazione e d’incontro che oggi tendono a scomparire in città sempre più soffocate dal cemento. Gli alberi sono i polmoni verdi della Terra, rilasciano ossigeno e svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico, nel mantenimento degli equilibri del pianeta e per la qualità della vita. Piantare un albero è dunque un gesto di amore e di fiducia nel futuro. La “Festa dell’Albero” è già in corso di svolgimento, con una campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale nelle scuole che hanno aderito all’iniziativa condotta dai volontari di Legambiente e dal personale dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste.
Venerdì 7 dicembre 2012, dalle ore 9:30, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale che si è impegnata a provvedere all’irrigazione ed alla cura del nuovo verde, e con l’ausilio di alcune centinaia di alunni delle scuole primarie e secondarie della città, piantumeremo circa 1000 alberi, nel realizzando “Parco Balate”. Verranno per l’occasione messi a dimora soprattutto lecci, roverelle e carrubi. Sabato 8 dicembre 2012 presso lo stand di Legambiente in Corso Umberto I° (nello spazio antistante la Banca di Credito Cooperativo “San Michele”), distribuiremo piante a chi ne farà richiesta di adozione. Domenica 9 dicembre 2012, dalle ore 10:00, con i cittadini che vorranno partecipare, piantumeremo querce alla “Cittadella”, nell’area dove lo scorso mese di giugno sono stati tagliati, per motivi di sicurezza, circa 20 alberi di pino.

