Buongiorno! Sono il dott. Gaspare Nicoletti e vivo da sempre (ho 44 anni) al centro storico , di cui parlate tanto, ma senza nessuna soluzione pratica!!
Abito in via Gaetani, dove le macchine sfrecciano ad ogni ora del giorno a velocità, creando anche problemi per il sonno di chi ha la sfortuna di avere la camera da letto su questa via.
Nessuno si è preoccupato, fino ad ora, di trovare soluzioni, forse si aspetta il morto per decidere se fare dei dossi per rallentare le auto!!!
E non riesco a tacere la rabbia per il fatto che qui parcheggiano abusivamente tutti, tranne il sottoscritto, che con spesa del supermercato e figli piccoli, magari addormentati, anche sotto la pioggia, deve scaricare in tempi record le proprie cose dall’auto, perché c’è il solito cretino che si mette a strombazzare dopo qualche secondo con il clacson della propria auto!!!
Parlando di posti civili, nel centro storico di caltanissetta, a differenza di altre città, non esistono posti auto per residenti (strisce gialle!!), e pur risiedendo al centro storico, sono costretto a pagare sulle strisce blu per andare a casa mia!! A nulla vale il nulla osta rilasciato dai vigili urbani , che dimostra che sono residente!!
Vi sembra normale? Non sono bastate lettere e petizioni al comune per cambiare questa situazione………solo silenzio
Per non parlare della ‘settimana di passione’ della settimana santa, quando non esiste un circuito alternativo per le auto e noi residenti restiamo isolati, senza poter arrivare con auto e spesa davanti il portone di casa per scaricare figli e spesa! guai a sentirsi male se c’è una processione in corso…è morte certa se uno ha l’infarto o l’ictus, perché prima che arriva un ‘ambulanza…stai fresco…!!
Per non parlare dei colombi, unici abitanti protetti, in tutti i sensi, del centro storico: si riproducono liberamente e non li puoi cacciare , ammazzare, avvelenare, sterilizzare, etc…niente!!!
In compenso spostano i canali ed ostruiscono le grondaie dei tetti con i loro escrementi e carogne, con danni evidenti e costi pesanti per poter provvedere alla pulizia dei tetti…
Grazie a loro, è diventato impossibile poter stendere, come una volta, la biancheria all’aperto, perché puntualmente viene sporcata dai loro escrementi……
Ormai i colombi sono diventati i veri padroni del centro storico: hanno colonie numerose in alcune tettoie e soffitte abbandonate, vere colombaie di fatto…
Passiamo il tempo a pulire i balconi dai loro escrementi, che con le piogge emanano cattivo odore….
Ah…, dimenticavo…è risaputo a tutti (tranne ai nostri amministratori, evidentemente), che qualunque sovrappopolazione di animali comporta un rischio igienico-sanitario: questo vale per cani, topi ed, ovviamente, anche per i colombi, i quali sono portatori sani della clamidia psittaci, in grado di provocare gravi polmoniti nell’uomo, nonché di alcune specie di zecche, responsabili anch’esse di gravi infezioni…
Tutti sembrano ignorare questi fatti….ma dov’è la sorveglianza sanitaria da parte dell’ufficio igiene pubblica, dell’ASP, dell’ufficiale sanitario??
Vorrei avere delle risposte serie su questi fatti, altro che salotto della città…..vedo piuttosto un letamaio, e, confesso , mi vergogno da qualche tempo di continuare ad abitare al centro storico….
Un lettore residente in centro storico:”Altro che salotto della città…..vedo piuttosto un letamaio”
Ven, 30/11/2012 - 21:33
Condividi su:

