CALTANISSETTA – L’I.I.S.S. “Sebastiano Mottura” ha realizzato tre stage linguistici presso la British International School di Londra, il cui obiettivo principale è stato quello offrire ai partecipanti l’opportunità di migliorare, consolidare e perfezionare la propria formazione scolastica attraverso la maturazione di una esperienza di apprendimento di una lingua straniera direttamente in Inghilterra , rafforzando, in tal modo, competenze altamente richieste ai fini dell’inserimento professionale.
Tale azione formativa rientra nell’ambito delle iniziative del Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” elaborato dal Ministero della P.I. e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, i cui obiettivi, sono stati fissati ai fini del miglioramento delle abilità linguistiche, con particolare attenzione alle “Competenze in lingua straniera”.
Tre sono stati i percorsi formativi finanziati con una somma di euro 187.928,58, i cui
titoli sono i seguenti:
Challenge your English
Effective communication in English
Towards autonomy in English
In particolare, gli stage hanno dato l’opportunità a 45 alunni, scelti in base a criteri meritocratici e di reddito, come indicato dalla Circolare straordinaria prot. N. AOODGAI/6693 18 aprile 2012, di partecipare gratuitamente ai corsi di inglese, che si sono realizzati per tre settimane a Londra tra agosto e settembre 2012, presso la British International School .
Il progetto ha permesso agli studenti del triennio, accompagnati e sostenuti da docenti tutor durante il periodo dello stage, di approfondire la conoscenza della lingua inglese, di conoscere una cultura diversa e di confrontarsi con abitudini, usi e costumi inglesi.
I corsisti, hanno altresì avuto la possibilità di alternare le ore di studio alle escursioni e visite guidate presso località vicine di rilevante importanza turistica e culturale quali Brighton, Bath, Stonehenge ed Oxford. Inoltre hanno visitato e apprezzato i monumenti londinesi, simbolo della storia del Regno Unito quali la Torre di Londra, l’Abbazia di Westminster, Buckingham Palace, il Parlamento, il Globe Theatre, teatro Shakesperiano, ecc.
A conclusione del corso, gli studenti hanno frequentato in sede 15 ore aggiuntive di lezioni con una docente madrelingua, finalizzate a rielaborare le competenze acquisite e ad affrontare l’esame per il conseguimento della certificazione delle competenze linguistiche secondo il Framework Europeo delle lingue.
Tale certificazione rilasciata dal Trinity College London costituisce un titolo ufficiale spendibile sia nel mondo del lavoro, che in ambito universitario.
I corsi hanno suscitato il gradimento sia degli studenti che delle famiglie Il successo dell’iniziativa è stato favorito dall’azione sinergica delle risorse umane, che hanno saputo ottimizzare tempi e strategie di intervento.
Durante il periodo dello stage che ha previsto sessanta ore di corso, gli alunni sono stati accompagnati e sostenuti da otto docenti tutor: si tratta dei proff. I. Castiglione R. Fornasero, A. Giunta, M.Lacagnina M. A. Mulè, , O. Palermo S. Pellitteri, G. Sciascia e.
Gli studenti ammessi ai corsi sono stati : Chiarelli Bruno, Fragale Gioele, Caminiti Francesco, Marcenò Simone, Lonobile Flaviano, Lachina Gabriele, Verdone Andrea, Turco Claudio, El Jabbar Abdellatif, Lacagnina Stefano, Polizzi Umberto, Porsio Francesco, Rizzo Roberto, Tomasino Antonio, Mosca Filippo, Augello Salvatore, Calamera Luca, Curto Claudio, De Luca Michele, Giammusso Gregory Salvatore, Guarneri Biagio Alessio, La Rocca Rosario, Lunetta Salvatore Pio Andrea, Minnella Paolino Pio, Picone Matteo Pio, Ruffo Salvatore Elia, Saverino Salvatore Giuseppe, Sciortino Matteo, Spanò Marco, Torregrossa Walter Beniamino, Avanzato Antonio, Brancato Giuseppe, Cassaro Amedeo, D’Anca Francesco, Fileccia Federico, Di Maria Alberto, Indorato Liborio Antonio, Marsala Giuseppe, Nicastro Alessio, Porcasi Mattia Francesco, Puletto Giuseppe, Riggi Salvatore Pio, Serrafino Michele, Spampinato Filippo Simone, Volo Massimiliano.

