Salute

Dermatologia pediatrica: sabato un corso di aggiornamento al Sant’Elia

Redazione

Dermatologia pediatrica: sabato un corso di aggiornamento al Sant’Elia

Gio, 05/07/2012 - 14:51

Condividi su:

CALTANISSETTA- Novità in tema di Dermatologia Pediatrica. Questo il tema che Pediatri provenienti da tutta la Sicilia affronteranno sabato giorno 07.07.2012 presso la Sala conferenze del Presidio Ospedaliero “S.Elia” di Caltanissetta.
Il Corso di aggiornamento , riconosciuto dal Ministero della Sanità quale Corso accreditato per l’educazione continua in Medicina (ECM), vedrà la partecipazione di ben 60 tra pediatri e dermatologi provenienti da diverse sedi provinciali ; è stato organizzato dalla Associazione Culturale Pediatri “ Centro Sicilia” presieduta dal dott. Sergio Speciale e dalla U.O.C. di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale S.Elia di  Caltanissetta,diretta dal dott. Giuseppe Cavaleri.
Le malattie dermatologiche rappresentano situazioni di comune osservazione  nella pratica clinica del pediatra, spesso pongono problemi di approccio diagnostico e terapeutico legati anche alle particolarità del paziente pediatrico.
E’ fondamentale inquadrare e riconoscere le patologie cutanee che, a volte, possono essere la spia di patologie sistemiche come malattie polmonari o neurologiche.
Specialisti di organo ,Pediatri e dermatologi si confronteranno per individuare un linguaggio condiviso e per interpretare correttamente la semeiologia cutanea , di collegare quest’ultima con segni e /o sintomi internistici per formulare il sospetto di una patologia  dermo-sistemica e quindi mettere in atto le più aggiornate possibilità terapeutiche.
Il Professor Giuseppe Fabrizi ha un curriculum di eccellenza :  Attualmente dirige la Clinica Dermatologica dell’Università di Parma dove è anche Direttore della scuola di specializzazione in dermatologia e venereologia  ,  per circa trent’anni ha rappresentato il punto di riferimento della Dermatologia presso l’università Cattolica Sacro Cuore di Roma,è un riferimento per la Dermatologia Italiana per le  pubblicazioni sui temi della dermatite atopica,la psoriasi,i nevi ed i melanomi del bambino  e i vari libri di dermatologia pediatrica che ha pubblicato..Il Prof Fabrizi che è fondatore della European Society for Pediatric Dermatology, attualmente rappresentante per l’Italia dell’International Society for Pediatric Dermatology, dirigerà il corso e il dibattito. L’ approccio ,eminentemente pratico , prevede anche una sessione interattiva alla quale , attraverso una ricca iconografia , parteciperanno tutti gli intervenuti per consentire di sviluppare un confronto con l’esperto e per mettere a fuoco quadri più o meno comuni di patologia dermatologica e le insidie di diagnostica differenziale che essi comportano.

Moderatori e Relatori

Dott. Giuseppe Cavaleri
Direttore  U.O. Pediatria – Neonatologia, Presidio Ospedaliero “S.Elia”, Caltanissetta

Dott. Rosario Caci
Direttore  U.O. Pediatria, Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” Gela

Dott. Gianfranco Crea
Pediatra di libera scelta, Piazza Armerina (EN)

Dott. Giuseppe Curiale
Pediatra di libera scelta, Mussomeli (CL)

Prof. Giuseppe Fabrizi
Direttore Clinica Dermatologica, Università degli Studi, Parma

Dott. Giuseppa Neri
Pediatra di libera scelta, Leonforte (EN)

Dott. Rita Marchese Ragona
Pediatra di libera scelta, Canicatti’ (AG)

Prof. Martino Ruggieri
Cattedra di Pediatria & Neuropsichiatria infantile – Dipartimento di Processi Formativi – Catania

Dott. Pasquale Scarantino
Direttore  U.O. Pneumologia,  Presidio Ospedaliero “S.Elia”, Caltanissetta

Dott. Sergio Speciale
Presidente ACP “Centro Sicilia” –  Pediatra di libera scelta, Caltanissetta

Segreteria Scientifica
Giuseppe Cavaleri​e-mail: giucav99@alice.it

Rita Marchese Ragona​e-mail : ritamarchese@libero.it

Sergio Speciale​e-mail: s.speciale@tin.it

banner italpress istituzionale banner italpress tv