Salute

Tennis, Robredo “mata” Viola. Sabato, le semifinali del singolare e la finale del doppio

Donatello Polizzi

Tennis, Robredo “mata” Viola. Sabato, le semifinali del singolare e la finale del doppio

Sab, 09/06/2012 - 12:29

Condividi su:

Pubblico venerdì 8 giugno

CALTANISSETTA – Non ha tradito le attese degli sportivi siciliani, l’ultimo quarto di finale del Challenger Città di Caltanissetta (64.000 euro di montepremi) andato in scena venerdì sera, 8 giugno, sul campo centrale (gremito in ogni ordine di posti) fra Tommy Robredo e Matteo Viola. E’ stato un match dalle grandi emozioni che alla fine ha “parlato” spagnolo.
Dopo due ore e trenta minuti, il pur valido azzurro, Matteo Viola si è dovuto inchinare alla classe di Robredo che ha chiuso in proprio favore il match per 6-4 2-6 6-4.
Il set decisivo è stato incerto sino alla fine, i due tennisti acclamati dal pubblico ad ogni punto, sono arrivati testa a testa fino al quattro pari; sul 5-4 Robredo ha strappato il servizio al suo avversario chiudendo con una discesa a rete.
Il ventunenne Gastao Elias numero 195 delle classifiche mondiali si è imposto per 6-4 7-6 sul trentunenne tedesco Dominik Meffert (che comunque può ritenersi soddisfatto del suo torneo) proveniente dalle qualificazioni. Il match è durato due ore e quindici minuti. Il tennista lusitano che in questa stagione aveva conquistato la finale al challenger di San Paolo e i quarti a Florianopolis. Con questo risultato Elias conquisterà molto probabilmente il suo best ranking.
Il secondo tennista a staccare il biglietto per la semifinale è stato il sorprendente colombiano Alejandro Gonzalez 23 anni numero 283 atp che ha sconfitto in due set, chiusi entrambi al tiebreak, un altro tennista proveniente dalle qualificazioni lo statunitense Daniel Kosakowski. L’atleta sudamericano con questo risultato ottiene la miglior performance della stagione. Contesa tiratissima come testimonia la durata complessiva che è stata di due ore 2 e 34 minuti.
Il ventiduenne spagnolo Inigo Cervantes è il quarto semifinalista del Torneo Internazionale Città di Caltanissetta. Lo spagnolo ha agevolmente sconfitto l’olandese Thomas Schoorel apparso quest’oggi in non perfette condizioni fisiche; 6-3 6-1 il punteggio in favore di Cervantes.
Sabato 9 giugno, in apertura di programma, sul campo centrale alle 14 la prima semifinale tra la rivelazione colombiana Alejandro Gonzalez proveniente dalle qualificazioni e il portoghese Gastao Elias. A seguire sarà la volta del match tra Inigo Cervantes e Tommy Robredo
Non prima delle 18.30 la finale di doppio che vedrà contro la coppia spagnola formata da Ivan Navarro Pastor e Daniel Gimeno Traver e quella composta da Antonio Veic e Marcel Felder.
Note entusiasmanti in termini di dati relativi alle presenze del pubblico: oltre seimila persone, senza tenere conto del flusso delle giornate di sabato e domenica. Questa edizione della manifestazione tennistica si avvia a battere ogni record.
L’ingresso all’impianto del Tennis Club Villa Amedeo è gratuito. La finale del singolare, avrà luogo domenica alle 11

RISULTATI QUARTI DI FINALE:
Gastao Elias (Por) b. Dominik Meffert (Ger) 6-4 7-6(9); Alejandro Gonzalez (Col) b. Daniel Kosakowski 7-6(3) 7-6(1); Inigo Cervantes (Esp) b. Thomas Schoorel (Ned) 6-3 6-1; Tommy Robredo (Esp) b. Matteo Viola (Ita) 6-4 2-6 6-4.

Pubblicità Elettorale