CALTANISSETTA – Il commissario straordinario della Provincia Regionale dott. Damiano Li Vecchi risponde a quanto mosso sulla stampa circa i mancati interventi della Provincia Regionale per la manutenzione della caserma dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta.
“Nel prendere atto delle preoccupazioni esternate dal locale Comando dei Vigili del Fuoco e dalla relativa rappresentanza sindacale in merito alle condizioni in cui versa lo stabile della caserma – premette il dott. Li Vecchi – tengo subito a rassicurare gli interessati sul fatto che, nell’ambito delle procedure per la predisposizione del nuovo bilancio dell’Ente, è stata già prevista la spesa di 100 mila euro finalizzata proprio ai lavori di impermeabilizzazione della copertura delle autorimesse”.
“Devo comunque ricordare, per amore di verità, che di tale previsione l’Amministrazione provinciale aveva a suo tempo già informato il predetto Comando provinciale, anche con comunicazioni scritte, dal momento che questo progetto di interventi era stato approvato dalla Giunta già nel luglio 2011, e che dunque l’attenzione alla problematica era stata opportunamente formalizzata in attesa di reperire la relativa copertura finanziaria, possibile adesso – come già detto – con il bilancio 2012. Non appena lo strumento finanziario verrà approvato dal Consiglio provinciale, si provvederà dunque ad intervenire con la procedura veloce del cottimo appalto”.
“Per quanto detto – conclude il dott. Li Vecchi – si evince che i lavori per la caserma rientrano già da tempo nella programmazione dell’Ente, e se non sono presenti nell’elenco annuale 2012 del programma delle opere pubbliche deliberato nei giorni scorsi dal sottoscritto, è solo perché in tale elenco vanno inseriti soltanto gli interventi che comportano un importo di spesa superiore ai 100 mila euro. Mi auguro, pertanto, che alla luce di queste informazioni possa del tutto rientrare l’allarmismo scaturito sulla questione”.


