Salute

Serradifalco: “Il valore della memoria”, incontro proficuo a Palazzo Mifsud

Redazione

Serradifalco: “Il valore della memoria”, incontro proficuo a Palazzo Mifsud

Mer, 20/06/2012 - 14:19

Condividi su:

(Salvador Dalì, "La persistenza della memoria", 1931)

SERRADIFALCO – Si è svolto sabato 16 giugno un interessante convegno dal titolo “Il valore della Memoria”, in occasione della 1a Giornata di prevenzione e diagnosi precoce dei disturbi della memoria. L’incontro, che ha avuto luogo nella sala conferenze di Palazzo Mifsud, è stato organizzato dall’amministrazione comunale e dall’ASP 2 di Caltanissetta, con la collaborazione della dottoressa Daniela Migliore.

Relatrice del convegno la dottoressa Elisabetta Rita Pasqualetto, dirigente psicologo dell’Unità Operativa di Neurologia dell’ASP 2 CL, che ha posto l’accento sugli aspetti patologici della memoria, e sulla difficile individuazione dell’esordio della demenza, partendo dai primi segnali fino a giungere ad una diagnosi certa.

Ad intervenire al convegno anche il dottor Michele Vecchio, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia all’ospedale “Sant’Elia”, il quale, attraverso la lettura magistrale “La memoria è vita”, ha evidenziato come la memoria sia strettamente connessa alla vita, e come i ricordi creino appartenenza e identità, approfondendo la difficile condizione del malato e della famiglia che se ne prende cura.

Nel corso dell’incontro è stata svolta in parallelo un’attività di prevenzione, attraverso la somministrazione gratuita di test sulla memoria ai cittadini di età superiore ai 60 anni, i quali hanno offerto la loro disponibilità volontariamente.

“L’amministrazione comunale ha promosso questo convegno da un punto di vista culturale, – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Maria Dacquì – perché riteniamo che questo tipo d’incontri portino un valore aggiunto alla vita di una comunità. Inoltre, siamo rimasti molto soddisfatti dalla partecipazione attiva da parte del pubblico, che ha seguito l’incontro con attenzione e interagendo con i relatori e gli organizzatori”.

Laura Spitali

banner italpress istituzionale banner italpress tv