CALTANISSETTA – Ieri 14 maggio, a Caltanissetta, personale della Sezione Volanti ha tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione di sostanza stupefacente, M.S. di anni 29, nisseno, incensurato, rappresentante. Dopo la redazione degli atti, l’arrestato è stato immediatamente rimesso il libertà dal Pubblico Ministero di Turno, che non ha ravvisato sussistere esigenze cautelari. Per lo stesso titolo di reato, ma con la esimente della qualificazione del fatto come di lieve entità è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica F.G. di anni 28.
Alle ore 09:00 circa, una Volante in servizio di controllo del territorio aveva acquisito la notizia che il citato M.S. deteneva una ingente quantità di sostanza stupefacente, destinata allo spaccio. Venivano pertanto avviate le ricerche del sospettato, che è stato intercettato e fermato in via Turati a bordo della sua macchina. I poliziotti procedevano al controllo della vettura e alla perquisizione del conducente, senza rinvenire alcuna sostanza stupefacente. Sul mezzo trovavano però delle chiavi ed un telecomando per cancello automatico che M.S. riferiva essere di una abitazione che aveva in uso, presso una villa in contrada Turiano, località Fontanelle. Procedevano pertanto a perquisire la predetta abitazione unitamente ad altri due equipaggi. L’atto aveva esito positivo, in quanto, all’interno della camera da letto in uso al M.S., veniva rinvenuta della sostanza stupefacente del tipo hashish per un totale di grammi 37,9, suddivisa:
– un pezzo di forma irregolare del peso di grammi 3,2 custodito all’interno di un contenitore in metallo di colore nero posto sopra la scrivania della camera da letto;
– un pezzo di forma parallepipeda delle dimensioni di cm 5x5x1,3 avvolto in del cellophane trasparente dal peso di grammi 34,7 occultato all’interno di un armadietto da giardino posto lungo il muro esterno adiacente i locali in uso al predetto. Si precisa che la citata abitazione risultava suddivisa in due piccoli appartamenti, uno in uso ad M.S. ed il secondo in uso ad un ragazzo che giungeva sul posto durante la descritta perquisizione. Anche il secondo giovane (F.G.) veniva controllato e perquisito e parimenti veniva ispezionata la porzione di appartamento nella sua disponibilità. Si accertava in tal modo che all’interno della stanza adibita a camera da letto, su una scrivania era posta una scatola in legno contenente un pezzo di forma irregolare di sostanza stupefacente del tipo hashish del peso di grammi 1,2 e sulla mensola posta sopra la predetta scrivania, occultato tra gli scatoli, un panetto delle dimensioni di cm 2,8×2,4×1 dal peso di grammi 7,3 della predetta sostanza, avvolto in un cellophane trasparente.
Tutta la droga rinvenuta è stata sequestrata ed analizzata da personale del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, che ha confermato trattarsi di hashish. Di fronte all’evidenza delle fonti di prova raccolte a suo carico, M.S, ammetteva che la sostanza stupefacente rinvenuta nel suo appartamento era stata da lui acquistata nel palermitano in previsione di una festa che avrebbe tenuto nei prossimi giorni nel predetto villino. La sostanza a lui sequestrata, 37,9 grammi, si presta al confezionamento di oltre 120 dosi. I controlli antidroga saranno intensificati nei prossimi giorni, vista la possibilità che il consumo e lo spaccio di stupefacenti, già molto diffusi tra i giovani, crescano ulteriormente nelle serate estive.

