CALTANISSETTA – In un clima di festa e grande partecipazione da parte dei piccoli alunni delle classi siciliane vincitrici, si è svolto, presso lo stabilimento di Valle del Dittaino soc. coop. agr., l’evento di premiazione relativo al Concorso Scolastico regionale “Gli Eroi della Sana Alimentazione” promosso da Latte Sole S.p.A. e Valle del Dittaino soc. coop. agr..
Le due aziende siciliane, ad inizio dell’anno scolastico appena concluso, hanno deciso di realizzare in co-marketing il progetto formativo scolastico sul tema della Sana Alimentazione rivolto alle classi III, IV e V delle scuole elementari siciliane.
Il metodo educativo del progetto ha previsto la realizzazione di un fumetto contenente “Gli Eroi della Sana Alimentazione” ai quali è stato affidato il compito di fornire messaggi utili ed educativi sulle corrette abitudini alimentari ed i relativi benefici fisici e mentali.
Gli eroi Nuvoletta, Gino Formaggino e Petty per Latte Sole S.p.A. insieme a Pan D, Oliver e Tina Schiacciatina per Valle del Dittaino soc. coop. agr., hanno guidato i bambini in un Concorso di Idee e di Disegno che è unico nel suo genere fino ad ora. Per i bambini delle scuole Siciliane si è trattato, infatti, di leggere e studiare il fumetto degli Eroi della Sana Alimentazione, farne propri i contenuti formativi con l’obiettivo di ideare un finale originale e disegnare due tavole contenenti le vignette conclusive.
Il concorso ha riscosso un notevole successo generando una partecipazione di oltre duecento scuole siciliane. Sono pervenuti oltre trecento elaborati realizzati dalle singole classi e tra questi sono stati premiati quelli realizzati tra la migliori classi terza, quarta e quinta nonché la scuola maggiormente partecipativa come numero di classi.
Queste le classi delle scuole vincitrici:
Classe III A – Direzione Didattica VI Circolo Don Milani Caltanissetta;
Classe IV A – I.A.C. S.Bagolino, Scuola Primaria G.Gentile – Alcamo (TP);
Classe V B – G.Pizzigoni – Catania;
Scuola più partecipativa C.D. Aci Sant’Antonio (CT).
Alle scuole vincitrici è stata consegnata una postazione dextop completa di PC e tavoletta grafica interattiva per disegnare ed alla scuola più partecipativa un video proiettore. Tutti i bambini sono stati omaggiati di gadgets ed il fumetto stampato contenente la parte finale da loro realizzato.
L’evento di premiazione si é svolto presso la Stabilimento di Valle del Dittaino soc. coop. agr., infatti tutte le scuole vincitrici hanno anche vinto la visita didattica all’interno dell’azienda alimentare. Una splendida giornata di festa e di studio che ha visto i bambini cimentarsi in giochi educativi sulla sana e corretta alimentazione ed effettuare la visita tra i luoghi ed macchinari del processo produttivo delle due aziende – presso lo stabilimento alla Valle del Dittaino soc. coop. agr. e in video proiezione alla Latte Sole S.p.A..
“Abbiamo voluto – affermano gli organizzatori delle due aziende – che quest’anno i bambini non solo dovessero ideare il finale del fumetto ma che lo realizzassero disegnando le vignette. Questo metodo ha impegnato molto docenti e alunni ed il risultato è stato davvero ottimo. I tre finali più originali in termini di idea e di disegno sono stati stampati alla fine del fumetto che è disponibile anche sul sito web del progetto www.eroidellasanaalimentazione.it ed altri nove disegni faranno parte del calendario 2013 che verrà distribuito all’inizio del nuovo anno scolastico”.
“Un ringraziamento particolare – concludono gli organizzatori delle due aziende – va agli Uffici Provinciali scolastici siciliani ed alle scuole che hanno preso parte al Concorso, in particolare all’Ufficio provinciale scolastico di Catania nelle figure del Dirigente dott. Raffaele Zanoli e del Docente Autorizzata per i Progetti Educativi dott.ssa Angela Rapicavoli per la preziosa e fondamentale collaborazione”.
In ultimo, una menzione è rivolta all’agenzia specializzata in progetti educational CSLAB.IT che ha coordinato il concorso scolastico, realizzato il portale web interattivo ed il fumetto dalla sceneggiatura ai disegni delle vignette.

