CALTANISSETTA – La lotta al consumo ed al traffico di sostanze stupefacenti, prosegue evidenziando il puntuale possesso e la detenzione di quantitativi cospicui; a ciò si aggiunge la particolarità negativa di sorprendere e reprimere illeciti in cui i protagonisti siano i minorenni.
L’operazione portata a termine nella notte tra sabato e domenica a Campofranco e Mussomeli, ha consentito ai Carabinieri della Compagnia di Mussomeli di scoprire e reprimere due diversi episodi rispettivamente di detenzione ai fini di spaccio e di detenzione per uso personale di sostanza stupefacente. In entrambe le occasioni, i militari hanno rinvenuto a seguito di perquisizioni ingenti quantitativi di hashish; più di un etto (un panetto intero) trovato in possesso di due ragazzi provenienti dal palermitano (dei quali uno minorenne) e diversi spinelli già confezionati rinvenuti nella disponibilità – e pronti all’uso – di giovani mussomelesi.
Nella prima circostanza, nell’ambito di un servizio organizzato dai militari della Compagnia di Mussomeli, lungo la SS 189, nei pressi della Stazione ferroviaria di Campofranco, una squadra di Carabinieri composta da militari del Nucleo Operativo e della Stazione Carabinieri di Campofranco, ha individuato e bloccato due giovani che dopo essere scesi dal treno proveniente dalla provincia di Palermo, si aggiravano nello scalo ferroviario con atteggiamento sospetto. A seguito di perquisizioni a carico dei due, il ragazzo minorenne, cl. 1994, di Misilmeri, è stato trovato in possesso di un intero panetto di hashish del peso di oltre un etto, occultato all’interno dello zaino portato a tracolla; oltre ad un singolo pezzo del peso di cinque grammi nascosto in tasca; il minorenne è stato tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; l’altro individuo, maggiorenne, controllato unitamente al primo, è stato deferito in stato di libertà per analogo reato. Nel corso degli accertamenti condotti presso la Compagnia di Mussomeli, al minorenne è stato anche sequestrato il cellulare mentre la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro penale.
Il minorenne, al termine degli accertamenti è stato tradotto presso il centro di prima accoglienza di Palermo a disposizione della Dott.ssa Caramanna, PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei minorenni di Palermo; il soggetto è difeso dall’Avv. Ferrara del Foro di Palermo.
La movida del sabato sera, nelle ultime settimane, ha prodotto frequenti atti di disturbo alla quiete notturna nonchè episodi di schiamazzi soprattutto in alcune vie del centro storico.
Proprio l’intensificazione dei servizi di vigilanza del week end, attuata con l’impiego di militari in divisa ed in borghese nel centro cittadino, ha permesso – in primis – di rilevare e reprimere illeciti riguardanti la detenzione di sostanza stupefacente.
Nel corso di pattugliamenti, effettuati dai militari della Compagnia di Mussomeli nel centro storico, in via Catania, due giovani originari e residenti a Mussomeli, sono stati sopresi e bloccati mentre consumavano spinelli.
Successivamente, a seguito di perquisizioni personali, sono stati trovati in possesso di altra sostanza ben nascosta all’interno dei pacchi di sigarette.
A carico di entrambi sono stati rinvenuti oltre al pezzo di spinello che erano intenti a consumare, altri quattro spinelli integri per ognuno di loro, per un totale di più di otto grammi, già confezionati e pronti all’uso, riposto all’interno di pacchetti di sigarette portati dai soggetti nelle tasche dei pantaloni.
Tutta la sostanza stupefacente rinvenuta nel corso delle perquisizioni è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Entrambi i giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Caltanissetta per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale.
È apparso inequivocabile e sorprendente l’atteggiamento tranquillo dei due soggetti sorpresi nel detenere tale quantitativo di sostanza – sebbene per uso personale – totalmente incuranti dei continui controlli; tra l’altro, la presenza e la consumazione – evidentemente usuale – della sostanza da parte dei soggetti proprio nelle vie del centro storico nelle quali sono stati sorpresi, contribuisce a rendere complicata quella zona nelle notti dei week end. I controlli verranno intensificati ulteriormente soprattutto nel centro storico.
“Cannoni” a go go nel vallone: una denuncia, due segnalazioni ed un arresto
Lun, 25/06/2012 - 12:08
Condividi su:

