CALTANISSETTA – Caltanissetta ospiterà, sabato 16 e domenica 17 giugno, i Campionati italiani Assoluti di Pesistica, maschili e femminili, che vedranno la partecipazione di 120 atleti tra i più forti d’Italia, tra i quali campioni di livello internazionale e diversi atleti appartenenti ai prestigiosi Gruppi Sportivi Militari, quali il G. S. Esercito, le Fiamme Azzurre, le Fiamme Oro ed i Vigili del Fuoco.
La manifestazione che si terrà al PalaCarelli è stata presentata nel corso della conferenza stampa, svoltasi nella sede del Comitato Provinciale Coni di Caltanissetta, dal presidente del Comitato Provinciale Coni Giuseppe Iacono e da Maurizio Sardo, consigliere regionale F.I.PE. e tecnico responsabile dell’A.S.D. HARDSPORT, associazione incaricata dalla federazione per l’organizzazione della gara nazionale.
Erano altresì presenti i maestri Salvatore Parla e Giovanni Scarantino componenti del comitato organizzatore della manifestazione e l’assessore comunale allo sport Gaetano Angilella. Ospite d’eccezione Mirco Scarantino, il diciassettenne nisseno che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012, unico pesista italiano che indosserà la maglia azzurra.
Si tratta della settima partecipazione alle olimpiadi per la nostra città che vanta una naturale vocazione e che ha antiche origini nel campo della disciplina della pesistica; infatti prima di Mirco Scarantino – Campione Europeo under 17 e figlio d’arte – hanno partecipato alle Olimpiadi Giovanni Scarantino (Seoul 1988, Barcellona 1992, Atlanta 1996), Eva Giganti (Sidney 2000), Genny Caterina Pagliaro (Pechino 2008), Luca Parla (Olimpiadi Giovanili di Singapore 2010).
“Questi campionati – ha dichiarato Giuseppe Iacono, presidente provinciale del Coni – si aggiungono alle grandi manifestazioni che si sono svolte in questo ultimo periodo in città dando motivo di lustro al mondo sportivo nisseno e che per noi sono motivo di orgoglio e di grande soddisfazione; se a tali motivi aggiungiamo la bellissima notizia della partecipazione di Mirco Scarantino alle Olimpiadi di Londra 2012 il quadro è estremamente gratificante”.
“Previsti – afferma Maurizio Sardo – due giorni di grande sport e prestazioni di alto livello tecnico. Non possiamo che essere orgogliosi, come A.S.D. Hardsport, di avere ricevuto l’incarico dalla F.I.PE. di organizzare la gara nazionale più importante del calendario federale proprio per l’importanza che ormai da decenni rappresenta Caltanissetta per tutta la Pesistica Italiana”. L’Assessore Angilella nel rimarcare l’importanza di un tale evento per la Città di Caltanissetta ha voluto dare il classico “in bocca al lupo” al giovane Scarantino per la sua prossima partecipazione a Londra 2012. Ed è stato proprio l’intervento di Mirco, visibilmente emozionato, a concludere l’incontro. Il giovane pesista nisseno ha ripercorso brevemente la sua “carriera” sportiva e ha voluto ringraziare il papà Giovanni per avergli dato la possibilità di praticare questo sport. E’ molto gratificato dalla partecipazione olimpica ed orgoglioso per il fatto di rappresentare Caltanissetta in una così importante occasione.
Presenzieranno alla manifestazione, che vedrà il sabato le gare nelle diverse categorie maschili e la domenica quelle femminili, il presidente della F.I.PE. e della E.W.F. Antonio Urso, il presidente della Confederazione del Mediterraneo di Pesistica Alceste Maurizio Lo Buono ed il presidente della Federazione Maltese di Pesistica Jesmond Caruana con due atleti della nazionale Maltese.
Tra gli atleti partecipanti si ricordano diversi pesisti nisseni: oltre ai già menzionati Mirco Scarantino, Genny Caterina Pagliaro e Luca Parla, si ricordano Alessandra Pagliaro, Calogero Guarnaccia, Mattia Costanza, Pietro Noto e altri di non minore caratura che lotteranno, con buon auspicio, per conquistare il gradino più alto del podio.
Per maggiori informazioni, anche in tempo reale durante la gara è possibile consultare il sito federale all’indirizzo www.federpesistica.it, oppure l’account facebook dei “Campionati Italiani Assoluti Caltanissetta (Pesistica)”.



