CALTANISSETTA – Anche a Serradifalco la cooperativa sociale Etnos presenta la giornata di screening per la diagnosi delle demenze ed in particolar modo sulla malattia di Alzheimer. Sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in via Cavalieri Vittorio Veneto in prossimità del Comune di Serradifalco, la dott.sa Leonardi, psicologa e l’assistente sociale dr. Turrigrossa Rosalba saranno in piazza con uno stand per somministrare test di valutazione sulla malattia di Alzheimer ed offrire informazioni sul centro che la cooperativa gestisce nel distretto D11 di San Cataldo.
Riconoscere i sintomi di una demenza è il primo passo verso la formulazione di una diagnosi corretta. La malattia di Alzheimer può divenire devastante per il paziente e la famiglia se non si conosce come affrontare tale degenerazione cognitiva.
L’azione di sensibilizzazione che la cooperativa Etnos svolge sul territorio è proprio un ponte di contatto con le famiglie che vivono il problema e che spesso si sentono sole ad affrontare tale dramma. L’ausilio che la cooperativa offre è di sostegno psicologico ai familiari e per i pazienti a cui viene data la possibilità di stare in un luogo protetto a svolgere attività di orientamento spazio-temporale e di continua stimolazione cognitiva.
Nella mattinata l’assistente sociale fornirà anche informazioni sulle procedure burocratiche, richieste di invalidità ed accompagnamento, che seguono alla diagnosi della malattia fata presso l’U.V.A. del territorio competente.

