SERRADIFALCO – Tutto pronto per il 1° “Autoslalom Città di Serradifalco” che prende il via oggi, sabato 9 giugno, con le verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno in via Cavalieri di Vittorio Veneto dalle 15 alle 19:30.
A dare vita alla prova d’apertura del “Challenge Paliké 2012” circa 90 piloti, la maggior parte provenienti dalle nove province siciliane e due dalla Calabria.
Al termine delle verifiche, intorno alle 20:30, difronte il Palazzo Comunale avverrà la presentazione ufficiale dell’evento sportivo, condotta dagli organizzatori del Team Paliké Palermo e del Serradifalco Team Racing, dal sindaco Giuseppe Maria Dacquì e da don Vincenzo Sorce, presidente dell’associazione “Casa Famiglia Rosetta”.
La presenza di padre Sorce simboleggerà il connubio tra sport e solidarietà che il 1° “Autoslalom Città di Serradifalco” vuole rappresentare: infatti, parte dei proventi delle iscrizioni alla gara sarà devoluta all’associazione “Casa Famiglia Rosetta”, per aiutare i bambini orfani di genitori sieropositivi della Tanzania.
Al termine della presentazione le auto protagoniste dell’evento rimarranno in esposizione lungo via Cavalieri di Vittorio Veneto fino a tarda notte.
Lo slalom si svolgerà domani, domenica 10 giugno, in due manches con inizio alle ore 9, e si disputerà su un tracciato di 2,9 chilometri ricavato dalla Strada Statale 122 che dalla periferia di Serradifalco conduce a San Cataldo, tra il km 45 e il km 48, e sarà formato da undici postazioni di rallentamento con birilli.
Al fine di disciplinare al meglio la circolazione stradale il sindaco Dacquì ha emanato un’ordinanza, nella quale sono indicati i percorsi alternativi per evitare agli automobilisti di ritrovarsi a diretto contatto con le auto impegnate nello slalom durante la gara. Nello specifico, dalle ore 7 alle 17 le auto che provengono da Canicattì attraverso la sp 133 direzione Serradifalco, potranno proseguire lungo la strada interpoderale Cusatino. Coloro che giungono da Caltanissetta attraverso la sp 133 direzione Serradifalco potranno proseguire la propria marcia lungo la strada interpoderale Cusatino. Per quanti invece provengono da Montedoro, direzione Canicattì o Serradifalco attraverso la sp 23, potranno proseguire per la sp 159 e la strada interpoderale Falbaccari oppure inoltrarsi nel centro abitato di Serradifalco.
Fra i piloti in forza al Serradifalco Team Racing che gareggeranno al 1° “Autoslalom Città di Serradifalco” figurano Calogero Tulumello (su A112 Abarth, in classe P1), Michele Milazzo (A112 Abarth, per la classe S2), Salvatore Di Pisa (Peugeot 106 Rallye, di classe FN1), ed ancora, fra i neo associati, Carmelo Lanzalaco (con la Renault Clio Rs iscritta in classe N3), Davide Migliore (su Citroen Saxo Vts classe N2) e Danilo Fina (su Fiat 127 Berlina, in classe S2). Tutti sono pronti a schierarsi ai nastri di partenza della corsa di casa, compresi il presidente Leonardo Agnello (sulla Peugeot 106 Xsi, in classe FN2), il vice presidente Gioacchino Lombardo (A112 Abarth, in classe S3) ed il consigliere Marcello Palermo (con una Peugeot 205 Rally, in classe FN1).
Inoltre, in occasione del 1° “Autoslalom Città di Serradifalco” gli organizzatori hanno comunicato che saranno testati i nuovi cronografi gps Alfano.
Laura Spitali


