CALTANISSETTA – Direttiva dell’assessore alla Solidarietà Sociale Giuseppe Firrone, con delega al settore alloggi popolari, in merito alla problematica che riguarda lo sgombero degli alloggi popolari abusivamente occupati e la contestuale assegnazione agli aventi diritto. Per evitare disordini l’assessore ha emanato una direttiva che prevede di sospendere ogni iniziativa in tal senso, in attesa di valutare le azioni da intraprendere unitamente ai componenti il comitato di pubblica sicurezza già convocato in prefettura.
Di seguito la lettera inviata dall’assessore Firrone al dirigente della Solidarietà Sociale e all’Iacp avente ad oggetto “ procedimento di assegnazione alloggi popolari – direttiva inerente la sospensione dei procedimenti relativi agli alloggi occupati abusivamente”.
“In riferimento all’oggetto, si evidenzia che alle ore 9.30 del 24 aprile 2012, è fissata la riunione del Comitato di pubblica sicurezza presso l’Ufficio territoriale del Governo – Prefettura di Caltanissetta; riunione finalizzata a individuare criteri condivisi di pianificazione sulla problematica degli alloggi popolari occupati abusivamente e da assegnare agli aventi diritto (dalle comunicazioni verbali degli uffici, trattasi di 108 alloggi occupati; indicati nella nota prot. n. 4058 del 10 aprile 2012; la predetta nota, ai sensi dell’art. 3 l.r. 10/1991, fa parte integrante e sostanziale, anche se non allegata, della presente nota).
Ritenuto peraltro, che l’assegnazione degli alloggi occupati, potrebbe creare una situazione di conflittualità derivante dallo sgombero degli alloggi occupati abusivamente, con probabile turbativa dell’ordine pubblico.
Stante la prossimità della riunione sopra citata finalizzata propriamente a prevenire la sopra citata situazione di turbativa, si emana la seguente direttiva alla S.V.I., ai sensi dell’art. 3 del regolamento degli uffici e dei servizi: “attendere l’esito del predetto incontro, e sospendere la assegnazione degli alloggi occupati abusivamente, procedendo, al fine della tutela del patrimonio dello I.A.C.P., alla sola assegnazione degli alloggi liberi agli aventi diritto”.
Grati per l’attenzione che riceverà la presente, si coglie l’occasione per porgere i migliori distinti saluti.
Nella sede della direzione Politiche sociali – ufficio Alloggi Popolari
Caltanissetta, 19 aprile 2012,
L’assessore
dr Firrone Giuseppe

