CALTANISSETTA – La Provincia Regionale di Caltanissetta ha adottato, con deliberazione commissariale, il regolamento per il conferimento degli incarichi agli avvocati esterni all’ente. A tal proposito va ricordato che nella legislazione regionale siciliana, ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 7/2002 che ha reso applicabile in Sicilia l’art. 17 della legge n. 109/94, la competenza ad affidare gli incarichi fiduciari è affidata al presidente della Provincia; tuttavia il quadro normativo e giurisprudenziale maturato successivamente, impone di dotarsi di criteri generali regolamentari per la gestione degli incarichi legali di costituzione in giudizio.
Questo regolamento che disciplina, appunto, la materia relativa al conferimento degli incarichi legali, è uno dei provvedimenti fortemente voluti dal commissario straordinario dott. Damiano Li Vecchi, ispirato ai principi di imparzialità, economicità, trasparenza e pari opportunità nella scelta dei legali cui affidare, secondo un criterio generale di rotazione, la difesa dell’ente in giudizio. E’ prevista, a tale scopo, l’istituzione di un Albo, aperto ai professionisti singoli, associati, o società di professionisti, esercenti la professione di assistenza e patrocinio legale, suddiviso in sezioni e fasce, secondo la natura del giudizio e l’anzianità di iscrizione all’albo professionale. La tenuta e la gestione dell’Albo è affidata all’Ufficio Affari Legali dell’ente, che provvederà alla pubblicazione del regolamento, e non appena la deliberazione diverrà esecutiva, del relativo avviso sul sito istituzionale.
Ai fini della massima trasparenza, ogni incarico legale dovrà assolvere all’obbligo di pubblicazione sul sito delle informazioni e dei dati di cui all’art. 3, commi 18 e 54 della legge n. 244/2007.

