CALTANISSETTA – Dopo Mosca, l’attività di internazionalizzazione della Camera di Commercio di Caltanissetta prosegue con un fitto programma di scambi commerciali tra gli operatori provenienti dagli Usa e le 15 aziende nissene che hanno aderito al progetto.
Il piano complessivo, che prevede scambi con la Russia, gli Usa e il Marocco, è finanziato dall’Unione Europea, promosso dall’assessorato regionale delle Attività Produttive e coordinato dalla Camera di Commercio di Caltanissetta.
Si comincia lunedì, 5 marzo, alle 10,30 con il saluto del presidente Antonello Montante nel salone dell’ente camerale; seguirà la presentazione dei buyers e delle aziende partecipanti per l’agroalimentare, il turismo e la meccanica automotive. Subito dopo è prevista la visita a piano terra dove sono stati allestiti i corner espositivi e dove inizierà la fase B2B, (be to be) che consente di entrare nel vivo dell’attività di promozione e di scambio. Le aziende partecipanti sono il caseificio Marina Principe per i prodotti caseari, l’Azienda agricola Deliella, la Mediterranea Spezie e Aromi, Salvatore Cannavò per i liquori biologici, l’Antico Torronificio del nisseno, Silvia Sillitti Frantoio Polizzi, Biologic Oil, Edoardo e Manfredi Gallo, Molino Ferrara, Campo d’Oro, Agriturismo di Angelina Randisi, la Cantina La Vite, Feudo San Martino, Italian Frozen Food.
I buyers Usa sono: J.A.V. Food Corp, Agata e Valentina, Gustiamo Inc, Julia della Croce, giornalista di settore, Denis Purcell, press, Regan Industries Autom e Jim Mele, press. Le visite nelle aziende iniziano alle 2 pm fino alle 6,30pm e proseguiranno anche il giorno successivo.
Martedì 6 marzo, ha inizio l’azione “GOING TO MAROCCO” , per l’arredo e meccanica automotive, con paese obiettivo il Marocco. Alle 10 è prevista la partenza per Casablanca. Il giorno dopo si terrà la presentazione con la Camera di Commercio italiana in Marocco e gli incontri con gli operatori commerciali marocchini. Seguono gli incontri bilaterali presso la Cgem. L’8 marzo, trasfert a Rabat e incontro all’ambasciata d’Italia a Rabat e subito dopo incontri dedicati agli scambi e B2B. Partecipano le aziende: Caseificio Marina Principe, Sicil Zappa per la meccanica, Podè arredi interni, Costanzo Sergio, arredi per interno e Riggi Legnami. In rappresentanza della giunta camerale è prevista la partecipazione di Tarcisio Beniamino Sberna.

