SAN CATALDO – Ricostruiamo San Cataldo. Sviluppo economico: il cambiamento possibile. È questo il titolo dell’incontro organizzato dall’associazione “il Sacco in movimento” che si svolgerà oggi alle ore 17,00 presso l’Auditorium Fascianella di San Cataldo. Interverranno: Francesco Bondì, sindaco di Trabia, Giuseppe Scarantino, consulente finanziario, Giorgio Scichilone, ricercatore di Storia delle dottrine politiche all’Università di Palermo, Alberto Tulumello, professore straordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Palermo. Modera Salvatore Falzone, direttore del periodico “il Sacco”.
“Le autonomie locali – dice il sindaco di Trabia Francesco Bondì – rappresentano la vera chiave di volta per una economia che parte dal territorio. Avere comuni efficienti significa costruire un’economia basata sul capitale sociale e non sul denaro. Il terzo settore insieme alle autonomie locali potrebbe rappresentare la base per iniziare una nuova economia nazionale e mettere i cittadini nelle condizioni di avere servizi di qualità europea, condizioni di vita migliori e riduzione della pressione fiscale. San Cataldo –conclude – ha tutte le carte in regola per avviare un nuovo corso sullo stile di quello inaugurato negli ultimi mesi dal governo nazionale”.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati, anche col supporto di slide, alcuni progetti pensati dal gruppo di lavoro dedicato al tema dello sviluppo economico e composto da giovanissimi professionisti dell’associazione “il Sacco in movimento”.


