Salute

Edilizia: si scaldano i motori per il Coif, la seconda edizione “apre le porte alle scuole”

Redazione

Edilizia: si scaldano i motori per il Coif, la seconda edizione “apre le porte alle scuole”

Lun, 20/02/2012 - 18:54

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dal 19 al 22 aprile si svolgerà la seconda edizione del “COIF: Costruire in fiera”, l’unico salone regionale dell’edilizia civile e industriale in Centro- Sicilia e uno dei più importanti del Centro- Sud. L’ampia area espositiva, costituita da un padiglione coperto di oltre 5.000 mq e un’area esterna di 3000 mq, accoglierà aziende nazionali e internazionali che esporranno i propri prodotti e presenteranno le novità inerenti all’immenso mondo edile e ai suoi settori: settore delle strutture, dei sistemi costruttivi e dei materiali; settore delle attrezzature, delle tecnologie e delle soluzioni per il cantiere; settore dell’involucro edilizio; settore dell’architettura e delle finiture d’Interni; settore dell’impiantistica e delle energie rinnovabili; settore dell’impiantistica sportiva, della piscina e dell’arredo urbano; settore legno; settore ristrutturazione… e molto altro ancora. Quest’anno sono stati coinvolti gli Istituti scolastici nel progetto: si ritiene, infatti, che ogni percorso didattico sia

volto alla “costruzione” morale e professionale di ogni alunno. Inserire, dunque, attività pratiche e visite didatticamente pianificate all’interno di un percorso didattico lo arricchiscono di un elemento indispensabile: il confronto con la realtà esterna, l’impatto con il reale mondo del lavoro a cui ogni corso di studi che si rispetti deve proiettare gli studenti.

A tal fine, è stato ideato un progetto formativo rivolto alle scuole medie superiori che prevede l’attuazione di un approfondimento su aspetti legati al mondo dell’edilizia inteso in senso lato, ponendo particolarmente attenzione su alcuni fattori di indiscussa importanza: l’eco sostenibilità delle costruzioni, le fonti di energia rinnovabili, l’interior design, … .

La visita degli Istituti scolastici è stata prevista per la giornata del 20 aprile 2012 . L’invito è stato rivolto a tutti gli Istituti Tecnici e Professionale delle province di Caltanissetta, Enna e Agrigento.

banner italpress istituzionale banner italpress tv