Salute

San Cataldo, si raccolgono le firme per il referendum contro la legge “porcellum”

Redazione

San Cataldo, si raccolgono le firme per il referendum contro la legge “porcellum”

Sab, 17/09/2011 - 18:16

Condividi su:

SAN CATALDO – Domani domenica 18 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in corso Sicilia n. 18 a San Cataldo sarà possibile firmare per il referendum elettorale contro la legge “Porcellum”. Promotori ed organizzatori dell’iniziativa i responsabili cittadini del Partito Democratico, di Italia dei Valori e di Sinistra e Libertà.

Con lo slogan “Firmo, voto, scelgo”, sarà lanciata la sottoscrizione della proposta di referendum per abrogare l’attuale legge elettorale chiamata “Porcellum”, per la quale oggi i parlamentari italiani sono nominati dai segretari di partito, non rispondono ai cittadini ma sono fedeli a chi li ha candidati.

Liberarsi del Porcellum non è di per sé condizione sufficiente per rifondare la politica in Italia; ma sbarazzarsi di una legge elettorale rivoltante è comunque un bel segnale di inversione di rotta. L’attuale legge elettorale, infatti, prevede le liste bloccate per la scelta dei parlamentari; la possibilità di cambio di casacca in corsa per chi è pronto a tutto per conservare il posto e regole diverse tra Camera e Senato, che determinano maggioranze instabili.

Il Porcellum, inoltre, toglie ogni potere ai cittadini ed aumenta la distanza tra politici e persone; il referendum, viceversa, permette di tornare alla legge precedente che prevede l’elezione dei parlamentari in collegi territoriali; eletti che rispondono ai cittadini; chiarezza del vincitore in ogni collegio e in Italia.

Chiederemo ai Sancataldesi una firma per cancellare la legge elettorale che ha rubato a noi cittadini il diritto di scegliere chi dovrà rappresentarci – dichiara uno dei promotori della manifestazione, Ennio Bonfanti (IdV) – la casta non cancellerà mai una legge che la rende onnipotente; quindi lo devono fare i cittadini attraverso lo strumento di democrazia diretta rappresentato dal referendum!”.

Il Comitato