CALTANISSETTA – Emergenza rifiuti per i 15 comuni dell’Ato Cl1 superata e risolta grazie all’impegno del liquidatore, Elisa Ingala.
Questa mattina si è rischiato grosso dopo che la discarica, dove temporaneamente
tutti i comuni soci conferiscono il pattume, con una breve comunicazione trasmessa all’Ato nella tarda serata di martedì, ha negato l’accesso a tutti i comuni.
Pertanto la società d’ambito, al fine di evitare inutile consumo di carburante e di risorse, aveva disposto che non partissero i compattatori per Catania.
La chiusura dei cancelli è stata evitata, per domani mattina, e si spera fino al 20 luglio dopo una intensa giornata di mediazione per il liquidatore, Elisa Ingala. Il gestore dell’impianto di contrada Grotte, dopo la trasmissione dei bonifici, che l’ufficio finanziario dell’Ato Cl1 ha trasmesso alla discarica, ha inviato un fax di conferma per consentire l’ingresso ai compattatori che potranno scaricare i rifiuti a partire da domani mattina.
A consentire l’accesso, l’ulteriore impegno formale del sindaco Michele Campisi a disporre, in somma urgenza, il pagamento di 150 mila euro. La somma, peraltro, corrisponde all’importo dovuto per il solo comune capoluogo e indispensabile a potere saldare fino al 20 luglio gli importi richiesti dalla Sicula Trasporti, gestore dell’impianto, per il conferimento in discarica.



