Salute

Palazzo del Carmine. Si dimette il Direttore Generale Luciano Abbonato

Redazione

Palazzo del Carmine. Si dimette il Direttore Generale Luciano Abbonato

Ven, 29/07/2011 - 12:47

Condividi su:

Luciano Abbonato

CALTANISSETTA – “Ieri sera ho incontrato il Sindaco per comunicare le mie irrevocabili dimissioni che oggi ho provveduto a formalizzare. L’atto non ha bisogno di accettazione ed è quindi immediatamente efficace. Rimarrò in servizio ancora qualche giorno per assicurare il passaggio di consegne. Le motivazioni di questa mia scelta, che ho illustrato dettagliatamente al Sindaco, sono in estrema sintesi riconducibili alla complessa vicenda della gestione dei rifiuti nella città di Caltanissetta.

Abbiamo lavorato con determinazione,  per quasi un anno, per ricostruire un quadro conoscitivo chiaro e completo. Oggi conosciamo perfettamente le cause e gli effetti del problema che dobbiamo affrontare. Ma non ho riscontrato altrettanta determinazione nell’amministrazione comunale nel perseguire con incisività la strada tracciata. Poiché  ritengo, questo, uno dei settori più qualificanti dell’azione amministrativa di questo Comune anche per la  tenuta dei conti, non ho ritenuto più possibile continuare questa esperienza. Lascio però con la certezza che si saprà cogliere il valore di stimolo della mia scelta, nel supererore interesse della collettività e del buon andamento della Pubblica Amministrazione.

Il Sindaco ha la capacità e la forza per proseguire il lavoro senza tentennamenti. Avrei voluto uscire di scena in silenzio così come sono entrato. Ma sono certo che il mio silenzio avrebbe lasciato spazio alle speculazioni più impensate. Non ricoprirò altri incarichi e torno tranquillamente ad esercitare la libera professione. Non ho mai risposto alle polemiche e chiedo oggi rispetto per questa mia sofferta decisione. Ho lavorato, in tutti questi 19 mesi, con la convinzione che, in questa nostra terra, si possa fare il proprio dovere, anche in settori difficili, senza la vocazione ad essere martire o eroe. Ne sono ancora convinto e continuerò questo impegno.

Credo si siano comunque conseguiti risultati importanti. E’ stato rimesso in moto il meccanismo delle gare, in una realtà in cui erano ferme da anni ed i servizi venivano riaffidati, di proroga in proroga, allo stesso contraente. Questa era una scelta obbligata, per il dovuto rispetto della legge e per fronteggiare il pesantissimo taglio ai trasferimenti erariali che ci toglierà oltre 10 milioni di euro in tre anni. Nel solo caso degli asili nido questo ha consentito di risparmiare 2 mln di euro nel triennio. Dei rifiuti ho già detto e mi aspetto che il lavoro fatto sia portato a termine, a partire dall’aggiudicazione della nuova gara che produrrebbe, oltre ad un recupero sul fronte della legalità e della trasparenza, un risparmio di oltre tre milioni di euro annui.

Abbiamo messo ordine nel settore del personale, dove incarichi, straordinario e salario accessorio andavano a ruota libera. La rideterminazione del Fondo salario accessorio del comparto ha consentito a questa amministrazione di recuperare oltre 1,5 mln di Euro senza gravare sul personale, cui, per la prima volta dopo anni, sono state destinate nuove risorse per progetti obiettivo; questo anche grazie ad una fattiva collaborazione con i sindacati, in un settore, il personale, dove le relazioni erano interrotte da quasi due anni. Abbiamo stabilizzato 20 dipendenti con contratto a tempo determinato. Abbiamo ridotto le direzioni da 15 ad 8 e ciò garantirà una migliore funzionalità della macchina amministrativa e futuri risparmi di costi. Abbiamo realizzato la rotazione dei dirigenti, onde evitare, dopo anni, il cristallizzarsi di posizioni e metodi. Avevamo avviato la rimodulazione delle posizioni organizzative e c’é una mia proposta di deliberazione in Giunta che ne prevede la riduzione dal 19 a 13. La spesa per il personale è scesa sotto il 40% e ciò consentirà di espletare nuovi concorsi e procedure di mobilità. Abbiamo istituito ed avviato in controllo di gestione, attuando una delibera di Giunta ferma dal 2005. Tale ufficio permetterà di monitorare costantemente gli appalti ed i costi di gestione dell’Ente.

Per la prima volta stiamo accantonando in bilancio cospicue somme per far fronte ai potenziali debiti verso l’ATO e per la copertura dei costi delle stabilizzazioni del personale ex precario;  al contempo, attraverso una attenta rivisitazione dei residui, abbiamo portato l’avanzo di amministrazione a 3,5 mln, a garanzia di potenziali oneri straordinari. Abbiamo raggiunto importanti risultati nell’ambito dei PISU e dei PIST, piani integrati di sviluppo finanziati dalla Regione che consentiranno di realizzare a Caltanissetta opere pubbliche fondamentali. Abbiamo messo in cantiere altri progetti come i distretti turistici ed i POIN che presto daranno i propri frutti.

Certamente dimentico molto, ma non è  questa la  sede per fare bilanci.  Mi permetto di chiedere alla città di credere sempre e comunque nelle istituzioni e soprattutto stare vicino a chi giornalmente è impegnato per la legalità. Grazie a chi mi ha scelto, grazie a chi mi ha sostenuto, grazie al personale comunale ed ai collaboratori che mi hanno indistintamente incoraggiato, grazie alla Procura della Repubblica di Caltanissetta che ha sempre dimostrato una straordinaria sensibilità e grazie alla città che mi ha ospitato con affetto e che porterò sempre nel mio cuore”.

Arrivederci.

Caltanissetta, 29 luglio 2011

Luciano Abbonato

banner italpress istituzionale banner italpress tv