Avete mai sentito parlare di Pop Art e di opere d’arte stampata? Molto probabilmente sì, almeno una volta nella vostra vita e, se state leggendo questo articolo significa che si tratta di un qualcosa che vi attrae e/o che vi incuriosisce in qualche modo. Infatti, anche se in realtà le sue origini non sono poi così attuali, bisogna dire che questa corrente artistica è stata da sempre in grado di attrarre e incuriosire generazioni e generazioni. La Pop Art ha un fascino senza tempo e ancora oggi tantissime persone non vedono l’ora di appendere nella propria camera un Pop-Poster, ovvero una vera e propria opera d’arte stampata. Ma di cosa si tratta esattamente? A questo proposito, ecco tutto quello che dovreste sapere su questa interessante corrente artistica e alcuni suggerimenti che vi consentiranno di avere un Pop-Poster al più presto.
La Pop Art è un “evergreen” dell’arte, che tuttora diventa protagonista di mostre, torna di moda molto frequentemente e decora le pareti di moltissime case in tutto il mondo. Infatti, quest’anno torna anche in Italia, a Ferrara: dal 9 aprile alla Pi.gallery verrà inaugurata “Rome, Pop Art in Italy”. Questa esposizione racconta l’arrivo di questa corrente nella nostra penisola che risale precisamente agli anni Sessanta, quando l’Italia era guidata dall’influenza delle tendenze americane. Oltre alle mostre, come abbiamo detto, è possibile portare la Pop Art anche in casa nostra. Attualmente, abbiamo due modi per farlo: quello “tradizionale”, che consiste nel cercare i Pop-Poster nei negozi e acquistare quello che rispecchia maggiormente la nostra personalità, oppure quello “moderno”, che ci porta ad affidarci ad un valido servizio di stampa di poster online, fornito da aziende come Pressup.it, leader nel settore tipografico, che ci consente di mettere sulla nostra parete un’opera completamente personalizzata e di elevata qualità in brevissimo tempo. Tuttavia, questo è il modo in cui oggi vediamo e viviamo la Pop-Art, ma la domanda che sorge è: com’è nata questa corrente artistica e cosa vuole comunicarci?
La Pop Art è nata nel dopoguerra, influenzando e rivoluzionando il complesso mondo dell’arte e le varie correnti dell’epoca. Da alcune ricerche, si evince che i primi Pop-Poster apparvero alla fine degli anni ’50, precisamente in Gran Bretagna. Ad ogni modo, questa corrente artistica conquistò maggiormente gli Stati Uniti e fu proprio in questo territorio che si sviluppò in maniera molto rilevante, arrivando così anche in Europa. Il nome di questa corrente è “Popular Art” (che tradotto significa letteralmente “arte popolare”) e “Pop Art” non è altro che l’abbreviazione del termine originale. La parola “popolare” è stata usata per far capire che si tratta di una corrente artistica che vuol mostrare tutto ciò che vediamo nel nostro immaginario collettivo, quello che vede ogni uomo e quello che immagina ogni consumatore, consentendo così di esprimere istinti e pensieri tramite le immagini.
Attualmente, gli artisti Pop si avvalgono di figure particolari come quelle utilizzate per la pubblicità, la televisione, i fumetti e il cinema. Queste immagini vengono unite, amalgamate e rielaborate tramite tecniche di pittura o scultura e, ovviamente, grazie a tanta creatività. Tuttavia, è utile sapere che i principali rappresentanti di questa corrente artistica sono Roy Lichtenstein e Andy Warhol: entrambi hanno regalato al mondo grandi opere d’arte stampata, basandosi sulla vita di ogni giorno, sugli stereotipi più seguiti e sulla contemporaneità.
Infine, è utile sapere che uno degli intenti della Pop Art è quello di comunicare con ogni persona e con la società in modo semplice e diretto. Per questo motivo, questa corrente artistica non ci propone i classici quadri su tela, ma ci offre manifesti, cartoline, calendari e, per l’appunto i Pop-Poster. Pertanto, se volete avere un’opera di arte stampata, non vi resta che cercare quello che più vi piace e portarlo sulle vostre pareti. Probabilmente, troverete anche un Pop-Poster del vostro attore preferito!

