Salute

Riesi. Aperta la seconda Casa di Comunità del territorio: un nuovo modello di prossimità finanziato dal Pnrr

Redazione 1

Riesi. Aperta la seconda Casa di Comunità del territorio: un nuovo modello di prossimità finanziato dal Pnrr

Ven, 30/01/2026 - 15:39

Condividi su:

RIESI. Prosegue il percorso di potenziamento della sanità territoriale in provincia di Caltanissetta. L’ASP di Caltanissetta annuncia l’apertura della nuova Casa di Comunità di Riesi, sita in Contrada Cicione, cui seguirà l’inaugurazione ufficiale non appena verrá in visita l’Assessore della Salute.

Si tratta della seconda delle nove strutture previste dal piano aziendale a entrare ufficialmente in funzione.Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di € 1.120.000, finanziato attraverso i fondi del PNRR – Missione 6 Salute. L’intervento non ha riguardato solo la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione edilizia e impiantistica dell’immobile, ma ha previsto anche la completa fornitura di nuovi arredi, attrezzature medicali all’avanguardia e servizi tecnici necessari al pieno funzionamento della struttura.

La Casa di Comunità si sviluppa interamente al piano terra su una superficie di 1.175 mq lordi, garantendo la massima accessibilità ai cittadini e un’organizzazione degli spazi ottimale per i flussi sanitari.I cittadini potranno usufruire di una vasta gamma di servizi integrati:• Ambulatori Specialistici: Diabetologia, Pneumologia e Cardiologia.• Servizi alla Persona: Consultorio familiare e Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).• Uffici Amministrativi: Punto Unico di Accesso (PUA), Centro Unico di Prenotazione (CUP), ufficio Esenzione Ticket e altri servizi di sportello.

Con l’apertura del presidio di Riesi, l’ASP di Caltanissetta rende concreto il nuovo modello di assistenza di prossimità. L’obiettivo è decongestionare i presidi ospedalieri offrendo ai cittadini un punto di riferimento certo e vicino sul territorio, capace di integrare cure sanitarie e assistenza sociale.”Questa apertura rappresenta un traguardo fondamentale per la nostra azienda e per l’intera comunità di Riesi,” commenta il Direttore Generale S.Ficarra. “È un passo tangibile dell’impiego dei fondi PNRR, che ci permette di avvicinare la salute alle persone, riducendo le distanze tra cittadini e istituzioni sanitarie.”

banner italpress istituzionale banner italpress tv