Salute

Serie D. Big match per la Nissa al “Tomaselli”: domenica c’è il Messina, fanalino di coda ma con numeri da “grande”

Redazione 1

Serie D. Big match per la Nissa al “Tomaselli”: domenica c’è il Messina, fanalino di coda ma con numeri da “grande”

Ven, 31/10/2025 - 16:01

Condividi su:

Sulla carta il prossimo avversario della Nissa in campionato è ultimo in classifica. Ma solo sulla carta poichè, sul campo, ha conquistato un punto in più (16) rispetto alla stessa Nissa (15). E’ sicuramente un big match anomalo, quello in programma domenica 2 novembre al “Tomaselli” tra Nissa e Messina (ore 14,30).

Un match che evoca scontri epici tra due realtà che, in serie D, si sono affrontate diverse volte a Caltanissetta dando vita a incontri indimenticabili sul piano calcistico. Match nei quali hanno lasciato il segno attaccanti della Nissa che hanno brillato solo per qualche stagione ma che, in occasione delle sfide contro il Messina, hanno indossato i panni dei protagonisti.

Tra questi il centravanti australiano Sama e quello argentino Emiliano Impallari: due attaccanti che, tra il 2009 e il 2011, infiammarono la piazza nissena con le loro reti riuscendo a segnare alla squadra dello Stretto. Tra le due tifoserie esistono ottimi rapporti per cui non è da escludere che domenica al “Tomaselli” ci sia una gran bella rappresentanza di tifo messinese sugli spalti. I biglietti dei tifosi ospiti dovranno essere acquistati 11 euro al Nissa Store e in nessun altro modo. Tornando al confronto di domenica, la Nissa ci arriva dopo la sconfitta 3-2 patita ad opera della Nuova Igea Virtus. Una battuta d’arresto che non può e non deve suonare a bocciatura per la squadra di Lello Di Napoli.

A proposito dell’allenatore della Nissa, ha rimediato una squalifica per 4 turni di campionato, per cui contro il Messina dovrebbe essere Tatomir, suo vice, a prenderne il posto in panchina. Tornando al confronto, la Nissa, se pur consapevole della forza del Messina, domenica è chiamata a vincere per mantenere quel contatto con le parti alte della classifica fondamentale per poter riprovare a tornare in vetta alla classifica.

Ed è proprio questo l’obiettivo della Nissa in questa fase del campionato e della stagione: bisogna tenere duro e mantenersi nelle zone alte della classifica. Anche perchè il campionato continua ad essere molto equilibrato con 8 squadre racchiuse in 5 punti. Della serie, una vittoria o una sconfitta possono lanciare o determinare la caduta di chiunque. Insomma, guai ai vinti in un campionato nel quale due vittorie di fila, due pareggi o due sconfitte consecutive possono pesare parecchio in classifica.

Al “Tomaselli” la Nissa affronta un avversario in palla. Il Messina sta bene, ha “garra”, ma soprattutto, finora ha espresso qualità. Senza la penalizzazione in classifica, la squadra peloritana sarebbe seconda a pari punti con Savoia e Athletic Club Palermo e a due sole lunghezze dalla capolista Igea Virtus. Dunque, sfida alquanto impegnativa, quella che si profila per la Nissa chiamata ad una prestazione di spessore per tornare a fare la voce grossa in campionato.

Arbitrerà Nissa – Messina Cataldo Zito di Rossano, coadiuvato da Omar Bignucolo di Pordenone e Andrea Mapelli di Treviglio. (Foto Claudio Vicari – Nissa FC). Ecco i convocati della Nissa:

banner italpress istituzionale banner italpress tv