“Siamo davvero grati ad Anas e al contraente generale Empedocle 2 – dice Giuseppe Palilla, presidente dell’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”- per aver voluto ricordare le date del 21 e 25 settembre, anniversari del sacrificio dei Magistrati Rosario Livatino e Antonino Saetta cambiando il colore delle luci notturne dell’impianto di illuminazione del ponte ad arco San Giuliano, lungo il nuovo tracciato della SS640, dal classico colore viola in quello del tricolore della bandiera italiana, simbolo dell’unità nazionale”. Per qualcuno potrebbe essere un simbolo esteriore -continua Palilla- ma invece ha un alto valore di richiamo alla memoria di simili cittadini che per non venire meno ai propri valori morali e professionali hanno pagato con la vita propria e dei propri familiari”.
Proseguiranno le iniziative di commemorazione inserite nel più vasto programma della “Settimana della Legalità Giudici Livatino Saetta”. Giovedì 25 settembre alle 9:30-10 ci sarà l’omaggio floreale alla tomba dove riposano nel cimitero comunale il Presidente Antonino Saetta e il figlio Stefano cui seguirà alle 10:30 la celebrazione di una funzione religiosa nella chiesa S. Diego e alle 11:30 l’omaggio floreale al cippo in contrada Giulfo in territorio di Caltanissetta sul vecchio tracciato della S.S. 640.
Il 2 ottobre prossimo alle 21:00 al Teatro Sociale di Canicattì invece sarà portata in scena l’opera “SS640 – Rosario Livatino e Piero Nava”, scritta e diretta da Simone Luglio e Chiara Callegari e prodotta da Knkteatro in collaborazione con La Filostoccola di Arezzo; e interpretata anche da Lucia Cammalleri, Michele Carvello, Valeria La Bua, Simone Luglio e Giovanni Santangelo con le musiche originali di Salvo Seminatore e il disegno luci firmato da Chiara Callegari e Marco Tumminelli.
L’associazione “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino” Aps – Ets invita i cittadini, le associazioni, i fedeli, gli studenti e gli operatori scolastici assieme ai rappresentanti delle Istituzioni a partecipare in questi giorni alle varie iniziative concordemente condivise con curia di Agrigento e Città di Canicattì quale segno di Gratitudine verso queste Illustri Vittime Innocenti e di rinnovato impegno per far trionfare i valori di Legalità, Giustizia, Carità e Fede.

