Salute

Santa Caterina. Ripulito dall’amministrazione comunale lo storico bevaio di contrada Fiumara

Redazione 1

Santa Caterina. Ripulito dall’amministrazione comunale lo storico bevaio di contrada Fiumara

Lun, 01/09/2025 - 10:07

Condividi su:

SANTA CATERINA. Un pezzo di storia caterinese è stato valorizzato e promosso. Si tratta del bevaio di contrada Fiumara che, di recente, è stato ripulito dall’attuale amministrazione Ippolito. La sua creazione risale a diversi secoli fa e, da quando è stato creato, ha rappresentato un importante punto di riferimento non solo per tanti agricoltori, ma anche per molti allevatori che hanno potuto far leva sulle sue acque per dissetare gli animali e dotarsi di riserve idriche adeguate.
Il primo cittadino Giuseppe Ippolito, nell’annunciare la ripulitura e sistemazione dell’antico abbeveratoio di contrada Fiumara, ha sottolineato come si tratta di un luogo che custodisce la memoria e le tradizioni della comunità.
L’area in cui sorge il bevaio, ma anche la stessa area dello storico abbeveratoio necessitavano di una pulizia a 360 gradi, anche perché la presenza di erbacce, associata ad un diffuso degrado, avevano purtroppo cambiato il volto allo storico bevaio caterinese. Il tutto con l’auspicio, espresso da parte di tanti cittadini che hanno espresso un plauso a questa iniziativa dell’amministrazione comunale, che questa ripulitura non costituisca un fatto meramente episodico, ma diventi il primo passo per l’avvio di un percorso di periodica pulizia del sito stesso.

banner italpress istituzionale banner italpress tv