Salute

Il nuovo volto dell’intrattenimento: lo streaming

Redazione

Il nuovo volto dell’intrattenimento: lo streaming

Mer, 03/09/2025 - 22:14

Condividi su:

Nell’era digitale i contenuti multimediali si moltiplicano e sono accessibili da più dispositivi. Ne consegue che vi sono infiniti modi per trascorrere il proprio tempo libero. Ciò che però ormai sta prendendo piede in modo capillare è l’attitudine a ricorrere allo streaming per qualsivoglia attività legata all’intrattenimento online.

Del resto è una opzione comoda per vari motivi: non occorre scaricare contenuti potenzialmente dannosi per il pc e non necessita di supporto fisico. Oggi inoltre lo streaming abbraccia diverse forme d’arte. La distribuzione digitale riguarda pellicole cinematografiche, ma anche musica. Tanto gli abbonamenti alle piattaforme, come Amazon Prime e Netflix, quanto l’ascolto in streaming con Spotify hanno segnato l’inizio di una nuova epoca.

Il divertimento ha sempre di più una connotazione digitale che proietta l’utente in una dimensione più che viva anche se non tangibile fisicamente. Pensiamo alla possibilità di prendere parte a concerti virtuali oppure effettuare una visita guidata rimanendo seduti sul divano di casa. Si aggiungono tour nei musei così come la partecipazione ad eventi culturali live.

Proprio la formula dello spettacolo dal vivo è quella che oggi avvicina di più allo schermo chi è alla ricerca di svago. Perfettamente in linea con questa tendenza si collocano anche i game show interattivi in streaming, che combinano elementi del quiz televisivo con l’energia dell’intrattenimento digitale. In questo scenario si inserisce Crazy Time Live, un format che unisce dinamiche di gioco, grafica accattivante e conduzione dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva e in tempo reale. Il pubblico non è più semplice spettatore, ma può diventare parte attiva dello spettacolo, grazie a un’interfaccia interattiva che favorisce l’engagement.

Se in passato, infatti, si diffidava delle esperienze virtuali perché vi era la convinzione che gli internauti venissero isolati dalla realtà, oggi è in questa dimensione che ci si ritrova spesso a condividere con gli altri le proprie passioni.

Lo streaming ha concesso ai gamer che popolano Twitch e ai loro supporter di potersi ritrovare per vivere, seppur a distanza, avventure ludiche insieme. Allo stesso modo accade per gli amanti dello sport che seguono in streaming ormai non solo le partite di calcio.

Ne è scaturita la nascita di nuove comunità e meno difficoltà per chi ha problemi logistici. A ciò si aggiunge l’opportunità di personalizzare i contenuti e scegliere così autonomamente come investire il proprio tempo.

E se questo non basta, sappiate che la tecnologia continua a progredire e non è da escludere che con una connessione più avanzata e strumenti all’avanguardia non si riesca ad andare persino oltre l’interazione a distanza.

banner italpress istituzionale banner italpress tv