Serradifalco si prepara a vivere la sua settimana più sentita e coinvolgente, quella dedicata al Santo Patrono San Leonardo Abate di Noblac. Una festa che intreccia devozione, memoria storica e spettacolo, trasformando la cittadina del Nisseno in un crocevia di emozioni, cultura e partecipazione popolare.
A brillare tra tutti gli appuntamenti sarà senza dubbio il concerto evento di Albano Carrisi, in programma lunedì 11 agosto alle ore 21:30 in piazza Vittorio Emanuele. Un regalo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio, che ha voluto portare a Serradifalco una delle voci più amate della musica italiana. Con la sua energia inconfondibile e un repertorio senza tempo, Albano promette di regalare al pubblico una serata memorabile, con ingresso gratuito e un’atmosfera da grandi occasioni.
Ma il concerto rappresenta solo il culmine di una serie di eventi che cominceranno già nei giorni precedenti, in un crescendo di riti e suggestioni.
Ad aprire ufficialmente i festeggiamenti sarà, mercoledì 6 agosto, la rievocazione storica del “Solenne Omaggio del Vescovo nel Ducato di Serradifalco”, organizzata dall’Associazione Serra del Falco. Un evento spettacolare e coinvolgente che porterà nel cuore del centro storico costumi seicenteschi, fiaccole, canti e musiche d’epoca. I gruppi storici “La Conca d’Oro” di Mazzarino e “Batarnù” di Paternò accompagneranno i figuranti in un viaggio nel tempo che rievoca l’arrivo del Vescovo di Girgenti nel 1662, in onore della statua del Santo Patrono.
Il programma religioso entrerà nel vivo nel fine settimana:
Sabato 9 agosto, alle ore 20:00, si terranno i vespri solenni presso la chiesa Madre.
Domenica 10 agosto, alle ore 19:00, sarà celebrata la solenne funzione eucaristica cittadina, sempre nella chiesa Madre, seguita – alle 20:00 – dalla tradizionale processione del simulacro di San Leonardo per le vie del paese, accompagnata dalle autorità religiose, civili e militari, con le note del Complesso Bandistico “Cav. A. Licalsi”.
A mezzanotte, la festa proseguirà con un emozionante spettacolo di fuochi pirotecnici, visibili da via Cavour e via Vittorio Veneto.
Lunedì 11, il gran finale con Albano, in quello che sarà uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate siciliana. Una presenza che impreziosisce un cartellone ricco, capace di coniugare la spiritualità delle celebrazioni con l’energia travolgente della musica dal vivo.
Con questi ingredienti, Serradifalco si conferma una delle capitali estive della cultura e dello spettacolo della Sicilia centrale, dove il senso della festa è ancora autentico, condiviso e profondamente vissuto.

