Salute

L’Ars approva il DDL Student Loan promosso dalla Democrazia Cristiana che introduce prestito d’onore di 10 mila euro annuo per un massimo di 50 mila euro per incentivare studi universitari in Sicilia

Redazione 1

L’Ars approva il DDL Student Loan promosso dalla Democrazia Cristiana che introduce prestito d’onore di 10 mila euro annuo per un massimo di 50 mila euro per incentivare studi universitari in Sicilia

Sab, 14/06/2025 - 23:10

Condividi su:

La Sicilia compie un passo decisivo verso il sostegno ai giovani studenti universitari grazie all’approvazione del Ddl “Student Loan”. La nuova legge, proposta dalla Democrazia Cristiana, introduce un prestito d’onore di 10.000€ per ogni anno di studio per un massimo di 50 mila euro per incentivare permanenza nei percorsi di studio universitari in Sicilia.

La misura è rivolta sia ai giovani siciliani che scelgono di rimanere nella propria terra per completare gli studi sia agli studenti provenienti da altre regioni interessati a frequentare gli atenei dell’Isola. Per beneficiare del prestito d’onore, gli studenti devono soddisfare alcuni requisiti specifici: essere iscritti al primo anno o agli anni successivi di corsi universitari con sede in Sicilia; aver conseguito almeno il 50% dei crediti formativi universitari (CFU) previsti per l’anno accademico di riferimento; possedere un indicatore ISEE inferiore a 20.000 euro alla data di presentazione della domanda. Il finanziamento sarà erogato dall’IRFIS e avrà una durata complessiva di dieci anni, con un periodo di preammortamento massimo di cinque anni.

“Questo intervento – commenta il Presidente della I Commissione Ignazio Abbate (Dc) – mira a rimuovere gli ostacoli economici che spesso impediscono ai giovani di intraprendere o proseguire il percorso universitario rendendo effettivo il diritto allo studio, così come sancito dall’articolo 34 della Costituzione. È una conquista fortemente voluta dalla Democrazia Cristiana con in testa il nostro segretario regionale, Stefano Cirillo, che ha creduto in questa norma fin dal suo concepimento.”