Salute

Studente di Caltanissetta vince la finale #GenerazioneEU 2024 all’Università Bocconi di Milano

Redazione

Studente di Caltanissetta vince la finale #GenerazioneEU 2024 all’Università Bocconi di Milano

Mer, 17/04/2024 - 18:57

Condividi su:

Francesco Centorbi ha 16 anni ed è originario di Caltanissetta ed ha studiato fino all’anno scorso al Liceo Scientifico “A. Volta” e quest’anno, dopo essersi trasferito a Palermo presso il Liceo Einstein per seguire papà Massimiliano e la mamma Ivana, è riuscito ad inserirsi nella squadra della scuola di Debate.

Insieme a 4 compagni dell’Istituto palermitano, Giuseppe Castiglia, Chloe Greco, Vincenzo Maniscalco e Mattia Parisi, selezionati fra 1200 studenti, sono riusciti a vincere la finale nazionale di Debate sul tema “Questa Assemblea ritiene che le politiche energetiche e sul cambiamento climatico dovrebbero essere decise a livello UE”.

La premiazione è avvenuta in presenza del Rettore dell’Università Luigi Bocconi, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e dell’Ufficio di collegamento del Parlamento nell’ambito del progetto “GenerazioneEU2024”.

Un progetto che ha come scopo quello di sensibilizzare le nuove generazioni sui valori europei attraverso un percorso di avvicinamento di Debate con l’obiettivo di renderli cittadine e cittadini più attivi e partecipi.

Un torneo che ha visto impegnate tutte le scuole italiane con più di 700 studenti provenienti da tutta la penisola con la formula pro e contro: per ogni incontro veniva dato un tema pro e contro ed i ragazzi hanno dovuto argomentare per convincere la giuria della Bocconi.

Un percorso iniziato nel mese di Novembre del 2023 con sfide avvincenti contro i ragazzi di tante città italiane fino ad arrivare alla finale del 16 aprile live in Bocconi contro una scuola di Potenza, gara vinta anche questa con premiazione finale in presenza della autorità, con l’aiuto anche del giovane nisseno Francesco.

Una bella soddisfazione per i professori nisseni e palermitani che hanno seguito Francesco nel suo percorso di studi.

Pubblicità Elettorale