Salute

Aborto, mons. Paglia: sopprimere un essere umano non è un diritto. “Impegnarci a rimuovere le cause che portano ad abortire”

Redazione

Aborto, mons. Paglia: sopprimere un essere umano non è un diritto. “Impegnarci a rimuovere le cause che portano ad abortire”

Mar, 05/03/2024 - 13:40

Condividi su:

“Non può esserci un ‘diritto’ a sopprimere una vita umana. Dobbiamo impegnarci affinchè si rimuovano le cause che portano ad abortire. Di quest’aspetto si parla troppo poco: la Chiesa, da sempre, è impegnata su questo fronte. Tante donne, nel trovare chi ha offerto loro un sostegno, non solo economico, hanno dato alla luce i loro figli e ne sono state felici”. Così in una intervista a La Stampa monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, sulla decisione della Francia di inserire in Costituzione il diritto all’aborto.

“La Chiesa – spiega – sta cercando di mandare un messaggio forte, universale, umano. La Chiesa chiede – non impone, non giudica, non condanna – a tutti i governi e a tutte le tradizioni religiose di dare il meglio affinchè di in questa fase della storia, la tutela della vita diventi una priorità assoluta”.

In questo senso anche Papa Francesco, ricorda mons. Paglia, “è intervenuto molte volte, come i Pontefici prima di lui. La vita dobbiamo tutelarla, sempre. Non possiamo pensare a un diritto a toglierla”, conclude

Pubblicità Elettorale