É stata assegnata alla sezione civile del Tribunale di Vibo Valentia Ida Cuffaro, figlia dell’ex presidente della Regione Sicilia, Totò, che ha prestato giuramento ed é stata immessa nelle funzioni di giudice. Al Tribunale di Vibo Valentia sono stati assegnati, complessivamente, cinque nuovi magistrati. Uno svolgerà le funzioni di sostituto Procuratore, mentre quattro sono andati al Tribunale, tre al civile, tra cui Ida Cuffaro, ed uno al penale.
Dopo l’esame e il tirocinio, la gioia di aver trasformato in realtà il sogno d’una vita: indossare la toga. S’è insediata ieri Ida Cuffaro, figlia dell’ex governatore Totò, fra i neo magistrati ai quali, con delibera della terza commissione del Csm, il 17 gennaio sono state conferite le funzioni giurisdizionali e assegnate le destinazioni.
Lo scrive il quotidiano La Sicilia precisando che Ida Cuffaro, dopo 12 mesi da Magistrato ordinario in tirocinio (Mot) a Roma, va in una ‘sede a copertura necessaria’: il tribunale di Vibo Valentia, sotto pressione per i tanti processi di ‘ndrangheta e la carenza d’organico, in parte tamponata dai nuovi arrivi. Oltre a Ida Cuffaro nella città calabrese arrivano, infatti, altri due giudici e un sostituto procuratore.
Lei è stata già vincitrice di concorso all’Avvocatura e di un dottorato universitario. Era stato il padre, Totò Cuffaro, nel dicembre del 2022, a rendere noto che la figlia era stata proclamata magistrato. “Oggi per me è un giorno importante”, disse in quell’occasione l’ex governatore, che era stato da poco riabilitato dalla magistratura di sorveglianza dopo una condanna a 7 anni per favoreggiamento a Cosa nostra. “Sono orgoglioso del risultato che ha raggiunto – aggiunse – con tenacia e impegno. Il suo successo sconfigge la mia sconfitta”