CALTANISSETTA. L’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Caltanissetta, guidato dalla Dirigente Prof.ssa Maria Rita Basta, ottiene un prestigioso riconoscimento al “Premio di Cultura Nazionale Piermaria Rosso di San Secondo e Leonardo Sciascia”, organizzato dalla Società Dante Alighieri e dal Parco Letterario Rosso di San Secondo con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Caltanissetta, della Sicilbanca e della Fondazione Sicana.
L’alunna Sara Bunone, della classe 5 A indirizzo Economico-Relazioni Internazionali per il Marketing, guidata dalla professoressa Francesca Rinaldi, con il suo racconto giallo “Le vie della verità” ha ottenuto il primo premio della sezione letteraria “per aver saputo offrire, emulando lo stile di Sciascia, un nuovo caso al capitano Bellodi sempre alla ricerca della libertà che ci rende liberi”. L’elaborato ha ricevuto i complimenti della Commissione – costituita, oltre che dalla stessa presidentessa Marisa Sedita, dal giornalista Alessandro Anzalone, dalla dottoressa Mariolina Riggi e dalle professoresse Adriana Valenza e Giuseppina Militello – sia per l’avvincente racconto che per la veste grafica, interamente realizzata dalla studentessa.
Altri due alunni, sempre della classe 5 A Economico, Damiano Porcasi, con il suo “Gazze ladre. Detrattori della libertà” e Michele Amico, con la sua poesia “Vorrei la libertà”, hanno ottenuto, invece, diplomi di merito. Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente scolastica Maria Rita Basta per l’impegno profuso dagli studenti nella partecipazione al concorso, che ogni anno permette loro di diventare protagonisti ed esprimere i propri talenti