CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo nota del segretario generale della Cgil Rosanna Moncada sulla situazione politica ed economica che si sta registrando in Sicilia e nel Mezzogiorno.
“E’ ormai chiaro a tutti che il Governo nazionale continua a sottrarre risorse al Mezzogiorno e il provvedimento di Autonomia differenziata votato al Senato in questi giorni ha segnato la linea che questo Governo intende proseguire a danno del Mezzogiorno e soprattutto della nostra Regione
A quasi un anno di distanza dalla grande manifestazione regionale promossa a Caltanissetta dalla CGIL e dalla UIL contro il DDL Calderoli sull’Autonomia differenziata che ha portato in piazza migliaia di lavoratori, cittadini ed Associazioni per dire NO a un progetto istituzionale che non parla di coesione sociale , di eguaglianza e di sviluppo, il Governo Regionale continua a tacere e a subire.
Non solo il taglio del Pnrr , del Fondo di coesione e di sviluppo ma ha permesso l’ennesimo scippo alla Sicilia lasciando che anche le risorse del Fondo perequativo ci venissero sottratte , somme che dovevano bilanciare l’autonomia differenziata. Una classe politica che si appassiona più alla ripartizione delle poltrone in sanità o ad elargire risorse a sagre e sacrestie piuttosto che a pensare ai reali problemi dei siciliani.
Di certo è facile comprendere che con l’autonomia differenziata i divari territoriali già in essere si allargheranno ancor di più a danno di diritti come la salute , l’istruzione ,la mobilità, il lavoro e lo sviluppo e in più ciò che si determinerà sarà un Paese spezzettato.
Ci ritroveremo di fronte a Regioni che decideranno se avocare a sé la sanità piuttosto che le politiche energetiche mentre altre regioni sceglieranno altri tipi di materie.( 23 in tutto)
Tanti territori con competenze e funzioni diverse .Un Paese diviso e spezzettato dal punto di vista sociale, culturale e istituzionale e un testo di legge in chiaro contrasto con le norme costituzionali
E come se non bastasse si aggiunge anche la proposta del premierato
Tra premierato e autonomia differenziata si sta prefigurando il superamento definitivo della nostra Repubblica parlamentare e della nostra Carta Costituzionale con il concreto rischio di riduzione degli spazi di partecipazione e di mediazione politica, istituzionale e sociale .”
Questo è quanto principalmente emerso durante l’Assemblea Generale della Cgil di Caltanissetta che si è tenuta il 24 Gennaio a Gela alla presenza del Segretario Generale Cgil Sicilia Alfio Mannino.
Ma l’Assemblea ha pure definito una serie di mobilitazioni e iniziative che si dovranno avviare nel territorio a partire dai luoghi di lavoro per portare avanti una campagna di informazione e diffusione contro le misure di stampo antimeridionalista del Governo Meloni.
Lo faremo insieme alle Associazioni ai cittadini , ai Sindaci e a tutte quelle forze sociali che vorranno creare un fronte compatto” .
La Segretaria Generale CGIL Rosanna Moncada