Salute

Caltanissetta conquistata da Chiara Anicito “inonda” San Francesco per “Cammela del gruppo delle mamme”

Redazione 2

Caltanissetta conquistata da Chiara Anicito “inonda” San Francesco per “Cammela del gruppo delle mamme”

Mar, 22/08/2023 - 16:12

Condividi su:

Un pubblico ricco e caloroso ieri sera, ha inondato la scalinata San Francesco di Caltanissetta, accogliendo Chiara Anicito e il suo alter ego, il personaggio di “Cammela” che si confronta con il “gruppo delle mamme”.

Dopo la pioggia, che aveva fatto temere l’annullamento della serata, è tornato “il sereno” e “la risata”. I Nisseni rimasti in città o rientrati dopo la pausa del Ferragosto, hanno finalmente potuto godere di uno spettacolo promosso e finanziato dall’amministrazione comunale e, usciti dalle loro case, si sono accalcati in centro storico pronti ad applaudire la performance della youtuber.

L’attrice 36enne originaria di Paternò – come si può ben intuire dal marcato accento che porta in scena -, ha iniziato quasi per gioco a condividere le imitazioni di alcune mamme che parlavano nelle chat Whatsapp di classe e i suoi goliardici vocali sono diventati subito virali. Da allora è stato un crescendo di condivisioni che l’hanno portata ad aprire canali social e a portare in tour i suoi spettacoli tanti apprezzati per la sua comicità pirandelliana.

Cammela “con due M come Mammellata” è una donna semplice e popolare che racconta le vicissitudini scolastiche ed extrascolastiche dei suoi due figli, Santino (9 anni) e Agatuccia (2 anni), delineando la figura di una madre iperprotettiva pronta a svolgere i compiti al posto dei figli (noncurante della loro poca conoscenza della grammatica italiana o dell’abilità nel risolvere problemi di geometria) o capace, in caso di una visita didattica a riempire lo zaino con ogni tipo di cibo o accessorio.

Caltanissetta, come tutte le altre città nelle quali ha fatto tappa lo spettacolo scritto da Chiara Anicito e Paolo Uzzi e diretto da Giancarlo Bozzo, non ha saputo resistere a quella dirompente energia e a quei “siparietti” che, traendo spunto dalla vita reale, rievocano atteggiamenti e pensieri verosimilmente vissuti o sentiti narrare.

Il “tutto esaurito” non si è limitato alla Scalinata San Francesco ma, il pubblico, attratto dall’artista e dalle sue performance, si è accalcato nei vicoli laterali, nei balconi, nel retro del palco e in ogni angolo dal quale poter assistere o semplicemente ascoltare le vicende di “Cammela”.

Il prossimo appuntamento con la rassegna di comicità alla Scalinata San Francesco è per il 23 agosto e, anche in quel caso, il Sindaco Roberto Gambino e la sua giunta auspicano una ricca partecipazione dei cittadini.

Pubblicità Elettorale