Un’atmosfera di collettiva spensieratezza e di genuina condivisione, quella che si respira durante le serate danzanti di “Bailando nei quartieri”, organizzate da Angela Cammarata dell’associazione Voglio vivere così dance.
“Avevo da sempre notato la carenza di una manifestazione estiva che portasse un po’ di passatempo per gli amanti del genere e non. La mia idea era quella di far incontrare le persone in un momento di socializzazione semplice e naturale”. Questa è stata la riflessione di partenza di Angela, che è riuscita a movimentare l’estate di molti nisseni, donando serate di pura allegria e compartecipazione che vedono protagonisti cittadini di tutte le età.
“Uscendo dalla pandemia, la gente aveva veramente bisogno di ritrovare le occasioni d’incontro di cui era stata privata per via dei diversi lockdown che si sono succeduti. Poi, come ha ricordato il sindaco nella serata di apertura, nei mesi estivi non tutti possono permettersi di andare in ferie, pertanto assicurare delle serate settimanali a Luglio, Agosto in special modo e Settembre, è un buon modo di trascorrere l’estate, anche se non sai o non vuoi ballare”.
Saper ballare non è un requisito vincolante per potersi godere la serata: Basta posizionarsi dietro le prime file di ballerini per imparare velocemente i passi ed unirsi alla festa.
Insieme all’Assessora alla partecipazione e alla Cultura, Marcella Natale, dalla quale è stata sostenuta, Angela ha effettuato la scelta dei quartieri di Caltanissetta, cercando di abbracciarne il più possibile ma allo stesso tempo trovando le piazze più adeguate al sereno svolgimento delle serate.
E’ già il terzo anno che “Bailando nei Quartieri” allieta l’estate di Caltanissetta con i suoi sorrisi e le sue danze, e non è scontato vedere più di 100 nisseni insieme in una piazza a ballare e cantare come in una grande famiglia.
La cosa che colpisce chi partecipa è la sensazione di conoscere tutti, pur non conoscendo quasi nessuno. Chiunque parla con chiunque, come se ci si conoscesse da sempre. Tutti allo stesso livello, tutti nella stessa pista a mettersi in gioco e godere insieme del fresco delle sere d’estate e della musica sotto le stelle.
La grinta di Angela si riflette su quella pista dalla prima all’ultima canzone che prende vita in queste piazze.
Ha avuto la forza di dare vita e forma ad un progetto con perseveranza, con l’intenzione di concretizzare il suo contributo per allietare l’estate della sua città , ricevendo grandi soddisfazioni e ringraziamenti da parte di tutti.
C’è un atmosfera magica nella piazza che si trasforma in un palcoscenico di amicizia e apertura sociale, in cui tanti bambini fanno amicizia e giocano insieme,e gli adulti si divertono come se per quella sera non esistessero preoccupazioni da gestire.
È di occasioni come queste che Caltanissetta ha bisogno. Per uscire dal loop di rigidità difensiva e “apatia polemica” che spesso aleggia come la nuvola di Fantozzi sui cittadini nisseni.

