Salute

Asp Caltanissetta, ospedali di Niscemi e Mussomeli: nessun depotenziamento

Redazione

Asp Caltanissetta, ospedali di Niscemi e Mussomeli: nessun depotenziamento

Ven, 07/04/2023 - 09:00

Condividi su:

Giovedì 6 aprile nei locali della Direzione Generale dell’ASP di Caltanissetta, si è tenuto un incontro tra il Commissario Straordinario ing. Alessandro Caltagirone, il Direttore Sanitario. Dott. Luciano Fiorella ed i Sindaci Mussomeli on. Giuseppe Catania e di Niscemi avv. Massimiliano Conti.
“È stata una occasione per focalizzare l’attenzione sugli esiti delle due visite ispettive da parte del comando dei NAS di Ragusa presso i presidi ospedalieri dei due comuni”. Il Nucleo dei Nas in particolare ha visionato i complessi operatori dei due presidi e ha riscontrato alcune non- conformità riportate all’interno dei verbali ispettivi. “Siamo in attesa di ricevere le prescrizioni e le eventuali limitazioni all’utilizzo dei due blocchi operatori che in atto sono già oggetto di interventi manutentivi”.
Sono già in corso gli interventi richiesti seppur in attesa di ricevere il documento ufficiale contenente le prescrizioni e ciò al fine di guadagnare tempo nel ripristino delle attività sanitarie. “La visita ispettiva la consideriamo una occasione ed un’opportunità di miglioramento dei nostri servizi e di innalzamento della qualità della sicurezza nei confronti dei nostri operatori e dei nostri pazienti.
Su questi aspetti ci siamo confrontati con il Sindaco Conti e con il Sindaco e deputato Regionale on. Catania”.
Inoltre a partire da domani il Direttore Sanitario effettuerà dei sopralluoghi straordinari per definire ulteriori aree idonee a garantire la continuità dei servizi ambulatoriali, contando di effettuare gli interventi necessari nell’arco di un paio di settimane.
“In questi anni – conclude il Commissario Caltagirone – abbiamo lavorato per definire a passi continui l’identità dei due presidi ospedalieri e per il potenziamento delle attività e del personale presente raggiungendo ottimi risultati. Siamo contenti dell’incontro di oggi che ci ha consentito di fare un focus sulla situazione dei due presidi e sulla opportunità a breve di implementazione delle attività anche in relazione agli imminenti colloqui che avverranno giorno 11 aprile con i medici argentini.”

Pubblicità Elettorale