Salute

Università: ateneo di Pavia è tra i migliori 500 del mondo

Redazione 2

Università: ateneo di Pavia è tra i migliori 500 del mondo

Ven, 26/08/2022 - 11:32

Condividi su:

Dopo il primo posto nella classifica stilata dal Censis tra i grandi atenei italiani, arriva anche una conferma a livello internazionale: l’Universita’ di Pavia e’ tra i migliori 500 atenei del mondo, secondo il prestigioso Academic Ranking of World Universities di Shanghai.

A livello di singoli settori l’Unipv presenta diversi risultati di rilievo e si piazza tra i primi 150 atenei al mondo in Tecnologie mediche (quarta in Italia), Farmacia/farmacologia (quarta in Italia) e Matematica (quinta in Italia) e tra i primi 200 in Ingegneria civile (sesta in Italia) e Fisica (diciottesima in Italia).

Si segnala anche la pubblicazione del Performance ranking of scientific papers for world universities da parte della National Taiwan University, che si basa su altri parametri rispetto alla graduatoria di Shanghai e dove l’ateneo pavese ha migliorato il suo piazzamento, raggiungendo il 244o posto al mondo.

A livello di singoli settori l’Universita’ di Pavia e’ presente nelle prime 200 posizioni in matematica (108esima al mondo), Psichiatria/Psicologia (150esima), Neuroscienze/Comportamento (181esima), Fisica (190esima), Ingegneria Civile (195esima) e Medicina Clinica (197esima).

Alessandro Reali, delegato del rettore per la Ricerca internazionale e i ranking, commenta cosi’ questi risultati: “Con tutte le cautele che non vanno mai abbandonate quando si analizzano le graduatorie accademiche e in particolare quelle internazionali, tipicamente tarate su parametri che non favoriscono le universita’ italiane, possiamo affermare che il nostro Ateneo si conferma solido e costantemente tra i primi in Italia, con alcune importanti punte di eccellenza capaci di ottenere posizioni di rilievo a livello mondiale.

Al di la’ dei numeri, siamo convinti dell’elevato valore dell’Universita’ di Pavia, che ci viene costantemente riconosciuto da colleghi di tutto il mondo, e continuiamo a lavorare per cercare di migliorare”.

Pubblicità Elettorale