Salute

San Cataldo. A Gabara una gran festa della bellezza all’insegna di storia, cultura, territorio e ambiente.

Redazione 1

San Cataldo. A Gabara una gran festa della bellezza all’insegna di storia, cultura, territorio e ambiente.

Lun, 11/07/2022 - 08:13

Condividi su:

SAN CATALDO. Una grande festa della bellezza. C’è stato tutto questo ieri a Gabara con un’esperienza di turismo di nicchia che ha emozionato e soddisfatto alla grande quanti vi hanno preso parte. Lino Pantano, nel ruolo di Ciáula, Andrea Zimarmani, nei panni di Alagna e Liliana Carletta nel monologo di Filumena, sono stati a dir poco entusiasmanti, con la magistrale regia di Ivan Giumento nella ennesima riedizione di “Ciaula scopre la Luna”.

Un tour nel parco geominerario che è stato espressione di ambiente, cultura, storia e tradizioni. Gli organizzatori hanno ribadito: “Tutto questo ci gratifica del tanto lavoro e soprattutto consente di promuovere il territorio sancataldese”. Nel frattempo, venerdì 15 luglio GABARA sarà su RAI 2 nel programma “Si viaggiare” delle ore 13:30 curato dalla giornalista Silvia Squizzato.

Parecchi visitatori, parlando di Gabara, hanno detto che a loro modo di vedere merita di essere fruibile 7 giorni su 7, perché è l’unico sito minerario siciliano ad emozionare attimo dopo attimo. Un ringraziamento particolare è stato attribuito allo storico Luigi Bontà per la scelta degli autori e testi letterari che arricchiscono il percorso, finanziato da Centro Resine di San Cataldo.

I tesori della Zolfara Persico, illustrati magnificamente dal grande Angelo La Rosa e dalla mimica straordinaria di Lino Pantano, si sono arricchiti, stamane, di una performance davvero speciale grazie ad un bravissimo Andrea Zimarmani che ha recitato un monologo di Andrea Cammilleri e da una strepitosa Liliana Carletta che ha dato voce, cuore ed anima ad un testo da brividi dello stesso La Rosa. Con la regia di Ivan Giumento.

Pubblicità Elettorale