Salute

San Cataldo. L’assessore Marco Andaloro (Pd): L’amministrazione comunale partecipa al bando di turismo accessibile ed inclusivo per persone con disabilità con il progetto “Porto di Mare”

Redazione 1

San Cataldo. L’assessore Marco Andaloro (Pd): L’amministrazione comunale partecipa al bando di turismo accessibile ed inclusivo per persone con disabilità con il progetto “Porto di Mare”

Sab, 23/04/2022 - 07:44

Condividi su:

SAN CATALDO. Il Comune di San Cataldo partecipa al bando regionale su turismo accessibile ed inclusivo per le persone con disabilità. Si tratta di una novità assoluta che è stata annunciata dall’assessore ai servizi sociale Marco Andaloro. “Porto di Mare” è il titolo del progetto che l’amministrazione comunale ha presentato con l’aiuto dei gruppi del PD e Le Spighe, in particolare con il supporto della consigliera comunale Chiara Fulco, per un importo richiesto di 121.550 mila euro.

Attraverso la sistemazione di una struttura attualmente in disuso, di rilievo dal punto di vista storico e culturale, questo progetto intende garantire a chiunque la possibilità di vivere un turismo esperienziale. Il luogo scelto si trova nel cuore del centro storico della Città, si tratta dell’ex pescheria, aperta nel 1909 in largo Salomone, centro nevralgico della vita Sancataldese del tempo, che rifletteva già da allora il clima culturale improntato sulla costruzione di un’immagine nuova del paese.

San Cataldo si trova al centro della Sicilia, crocevia di popoli e culture nel corso dei secoli, ed è intenzione del Comune, attraverso questo progetto, far rivivere nella sua accezione originaria l’antica pescheria, che era per le persone della Città il posto in cui tutti potevano ritrovarsi, proprio come in un porto di mare.

In tal senso, al suo interno, si intende sviluppare un progetto turistico esperienziale, improntato sui principi dell’inclusione e dell’accessibilità, che immerga i fruitori nella storia cittadina, che dalle antichissime origini Sicane dell’età del bronzo fino ai giorni nostri li accompagni lungo un percorso di conoscenza delle unicità della Città.

Con l’aiuto di produzioni audiovisive sarà dato risalto alla storia, all’architettura dei monumenti del centro storico, ma anche all’industria mineraria che interseca le vicende storiche sancataldesi con la letteratura e la natura, nonché, infine, alle tradizioni pasquali della Settimana Santa, di chiara influenza spagnola, che annualmente regalano il periodo più emozionante e di maggior richiamo turistico.

Queste le azioni previste, mirate ad un incremento dell’accessibilità dei servizi turistici:

Eliminazione barriere architettoniche dell’antica pescheria di San Cataldo, attualmente non utilizzabile e non accessibile;

Allestimento di una mostra permanente, con contenuti multimediali ed esperienziali all’interno dell’antiquarium, finalizzata a un coinvolgimento dei turisti attraverso forme innovative di turismo esperienziale;

Creazione di contenuti audiovisivi per l’inclusione di disabili psichici e sensoriali;

Creazione di tours inclusivi, con la presenza di accompagnatori, tutor e interpreti LIS, quando necessari, garantendo grazie al rinnovamento della struttura e all’implementazione dei servizi l’assistenza socio-sanitaria dei fruitori del luogo.

banner italpress istituzionale banner italpress tv