Salute

Caltanissetta, Picnic delle lanterne: domenica 26 un pomeriggio tra balli e abiti ottocenteschi

Marcella Sardo

Caltanissetta, Picnic delle lanterne: domenica 26 un pomeriggio tra balli e abiti ottocenteschi

Lun, 13/09/2021 - 09:58

Condividi su:

Un pomeriggio dentro la magica atmosfera ottocentesca potrà essere vissuto a Caltanissetta domenica 26 settembre.

Il Picnic delle Lanterne 1850 – 1865 tornerà ad animare la villa Cordova con musica, balli e abiti d’epoca.

Un appuntamento ormai rituale che si svolge ogni anno rievocando l’antica usanza dei nisseni di consumare un picnic a ridosso della festa del Santo Ptrono.

Tutti i cittadini che vorranno assistere a questa magica atmosfera potranno entrare liberamente nella villa tra le 16 e le 21.

Tutti coloro i quali vorranno partecipare, invece, dovranno rispettare il dress code con abiti storici compresi tra il 1850 e il 1865 e versare una quota di 10 euro. Verrà loro rispettato uno spazio sul prato dove poter stendere la propria tovaglia e consumare la merenda del proprio cestino.

Il programma prevede, dopo l’accoglienza dei partecipanti, un fitto elenco di appuntamenti tutti svolti all’interno della villa comunale. Si inizierà con “note romantiche” curate dal corpo musicale “G. Verdi” di Caltanissetta al quale seguiranno gara di torte con l’Afternoon Tea Old Style e “Torta della nonna”, torneo di Croquet e giochi da campo nell’800, danze ottocentesche curate dalla compagnia nazionale di danza storica di Carlo Butera, “il salotto della musica” con un concerto di musica classica curata da Mario Ferrara, cena a lume di lanterna con cestini, vivande, stoviglie e tazze da tè personali. Prima dei saluti finali, alle 20.00, tornerà il momento dei balli storici del XIX° secolo per poter chiudere, con allegria, questo evento rievocativo.

Un tuffo nel passato che affascinerà lo spettatore che potrà lasciarsi conquistare dagli abiti in crinolina delle dame e dai cilindri dei gentiluomini.

Per ulteriori informazioni l’associazione “Arte e Tendenza” invita a contattare il 3470859772 o la pagina Facebook “vivere l’ottocento”.

Nelle foto in alto: alcuni momenti della manifestazione del 2019

In basso: la locandina dell’edizione 2021



Pubblicità Elettorale