Salute

“Caltanissetta Protagonista” interroga sindaco: “Caltanissetta non risulta in elenco progetti finanziati con programma PinQua”.

Redazione 1

“Caltanissetta Protagonista” interroga sindaco: “Caltanissetta non risulta in elenco progetti finanziati con programma PinQua”.

Gio, 22/07/2021 - 15:12

Condividi su:

CALTANISSETTA. Interrogazione con richiesta di risposta scritta al sindaco Roberto Gambino in merito al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims). A presentarla sono stati i consiglieri Giovanna Mulè, Salvatore Petrantoni e Michele Giarratana del Gruppo consiliare di Caltanissetta Protagonista.

Nell’interrogazione i consiglieri hanno rilevato che “In data 21 luglio è stato pubblicato l’elenco dei progetti ammessi e finanziati con relativa graduatoria riguardanti il Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua); considerato che più volte abbiamo ascoltato per bocca della S.V. annunciare azioni importanti di “rigenerazione” e “riqualificazione” urbana per la nostra città”.

Nel contempo i tre consiglieri hanno “preso atto che il Sottosegretario al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri, esponente politico del movimento 5 stelle del quale anche la sua persona e la sua giunta fanno parte, ha dichiarato alla stampa che ben 30 dei 271 ammissibili ai finanziamenti nazionali ed internazionali sono progetti di rigenerazione urbana della SICILIA”.

E siccome, secondo i consiglieri di Caltanissetta Protagonista “Praticamente tutti i capoluogo di provincia, (Palermo,Catania,Agrigento,Enna,Ragusa, Siracusa , ma anche Gela, Marsala), avranno progetti finanziati, e dall’elenco non risulta Caltanissetta”, ecco che gli stessi hanno interrogato il primo cittadino “Per conoscere se e quali sono i progetti che il Comune di Caltanissetta ha presentato; se, come sembra, non sono mai stati presentati progetti dal nostro Comune, vorremmo conoscere i motivi”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv