BUTERA. Garantire in termini di continuità la pulizia del centro abitato e delle periferie attraverso lo spazzamento del centro abitato al fine di consentire la pulizia e il decoro scongiurando l’insorgenza di problematiche igienico – sanitarie con eventuali rischi per l’incolumità e la salute dei cittadini.
E’ stato questo lo spirito che ha portato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Filippo Balbo a mettere a punto l’atto di indirizzo di esternalizzare il servizio spazzamento per due mesi, sino al prossimo 31 agosto. Una direttiva assunta per assicurare la pulizia del centro abitato in un periodo come quello estivo. Tale decisione è stata assunta in attesa dell’affidamento del servizio stesso alla nuova società.
In attesa che ciò avvenga, la Giunta ha approvato il provvedimento con il quale ha dato mandato di esternalizzare il servizio di spazzamento del centro abitato. Considerato che il servizio di pulizia, raccolta e trasporto dei rifiuti è interamente a carico dei cittadini utenti, la sua copertura, così come prescritto dalla normativa vigente, sarà assicurata con le tariffe del ruolo Tari 2021.
Pertanto, la Giunta ha autorizzato il responsabile dell’area tecnica del Comune di attivare la procedura per l’affidamento del servizio di spazzamento ad una ditta esterna per due mesi sino al prossimo 31 agosto. Non è stato quantificato il costo complessivo di questo servizio considerato che lo stesso uscirà fuori al momento dell’affidamento stesso del servizio alla ditta esterna da parte degli uffici comunali competenti.

