Salute

Covid. In Italia 45mila operatori sanitari non sono ancora vaccinati.

Redazione 1

Covid. In Italia 45mila operatori sanitari non sono ancora vaccinati.

Mar, 22/06/2021 - 09:12

Condividi su:

In Italia 45 mila operatori sanitari non si sono ancora vaccinati e sono pertanto a rischio di sospensione. A riportarlo è Adnkronos. Secondo gli ultimi dati pubblicati dalla struttura del commissario per l’emergenza Covid-19 sono 45.753 mila gli operatori sanitari “in attesa di prima dose o dose unica” di vaccino, il 2,3% del totale di 1,9 mln di operatori sanitari.

Dopo due mesi dal decreto, che ha introdotto l’obbligo vaccinale anti-Covid per i professionisti della sanità, sono arrivate le prime sospensioni da parte delle Asl. In questo lasso di tempo gli Ordini professionali, gli ospedali e le Rsa hanno fornito e stanno ancora fornendo i nominativi di tutti i medici e gli infermieri delle diverse strutture sanitarie.

In Emilia Romagna sono oltre 14mila gli operatori sanitari che ancora non sono vaccinati, quasi l’8% del totale; segue la Sicilia con 9.214 (6,5%) e poi la Puglia con 9mila (6,5%). Proprio quest’ultima però è una delle Regioni più attive nello ‘stanare’ i professionisti della sanità non ancora immunizzati. (Fonte Adnkronos).

banner italpress istituzionale banner italpress tv