Salute

Centro Commerciale “Il Casale”, inaugurato punto vaccinale: grande sinergia tra pubblico e privato in favore del territorio

Donatello Polizzi

Centro Commerciale “Il Casale”, inaugurato punto vaccinale: grande sinergia tra pubblico e privato in favore del territorio

Ven, 04/06/2021 - 09:52

Condividi su:

SAN CATALDO – E’ stato inaugurato, nel pomeriggio di giovedì 3 giugno al centro commerciale “Il Casale” di contrada Biagini a San Cataldo, un punto di vaccinazione covid dall’Asp di Caltanissetta. Lungimirante sinergia con la direzione del Centro che ha portato ad un risultato utile e proficuo per la sanità pubblica ed il territorio. Espletate le procedure amministrative e burocratiche in meno di 48 ore è stata allestita una struttura confortevole e funzionale, aperta ogni giorno dalle ore 9.30 alle 19, che ha immediatamente riscosso grande interesse da parte del pubblico e somministrato vaccini, in numero elevato, sin dalla sua apertura. In considerazione dell’elevata numero di persone che quotidianamente affollano il centro, l’iniziativa ha “avvicinato” il vaccino alla gente.

Una struttura che nei piani dell’Asp dovrebbe contribuire ad irrobustire una campagna vaccinale che viaggia a ritmi sostenuti e sui numeri il direttore generale dell’Asp, Alessandro Caltagirone, ha sottolineato: “Un’iniziativa messa in piedi in un paio di giorni, dopo l’incontro con il direttore Calogero Sanfilippo. Ipotizziamo 50 vaccinazioni all’ora, 500 al giorno a pieno ritmo. Anche se io spero qualcosa in più. Il Cefpas effettua 1.500 inoculazioni al giorno, in alcune occasioni siamo arrivati a 1.900. Se aggiungiamo l’hub di Gela, parliamo di, complessivamente, almeno 2.500 somministrazioni quotidiane. Con questi ritmi, potremmo vaccinare l’intera provincia nei prossimi 40 giorni. In questa prima fase il punto vaccinale sarà aperto sugli open day, e la scorrevole fila che già vedo adesso qui è incoraggiante, mentre le prenotazioni le manteniamo al Cefpas”.

Personale Asp subito attivo, gentile, cortese, professionale che ha immediatamente iniziato a prestare servizio nell’accogliente struttura allestita presso il centro commerciale “Il Casale”: parcheggio riservato, ingresso a parte, un ampio spazio dedicatO alla registrazione ed alla compilazione dei documenti, due differenti zone (una per chi attende la somministrazione, l’altra per chi l’ha già effettuata).

Una logistica impeccabile curata in ogni dettaglio dal direttore Calogero Sanfilippo, che in merito all’iniziativa ha anche sottolineato: “Oggi abbiamo l’orgoglio di poter inaugurare un centro vaccinale all’interno del centro commerciale, un risultato che ci riempie di gioia. La campagna vaccinale ci conduce verso la liberazione da questo virus ed il fatto di poter contribuire con la nostra struttura da offrire al territorio è un motivo di grande orgoglio. In Italia non sono moltissimi i centri che hanno concretizzato un progetto di questo tipo. Noi abbiamo stipulato un protocollo di intesa con l’Asp nel 2019 che aveva l’obiettivo di attivare più servizi possibili per il territorio e per la gente: questa è un’ennesima applicazione di quel protocollo. Vogliamo tutelare ed attenzionare il territorio”.

Ragguardevole anche l’attenzione che il centro offre ai propri dipendenti, Sanfilippo evidenzia: “Oggi l’Open Day inizia con i dipendenti del centro. Un giusto riconoscimento ai nostri dipendenti che in questi mesi hanno continuato a lavorare nonostante la pandemia, siamo stati aperti nel settore della Grande distribuzione organizzata. Questo centro commerciale diventa covid-free e lo shopping a Il Casale diventa covid-free”.

Il primo ad essere vaccinato è stato Ivan Lo Manto. In molti, anche tra i clienti del centro, hanno deciso di vaccinarsi. Un successo iniziale che lascia ben sperare per il prosieguo di questa struttura e per la campagna vaccinale nel nisseno, una delle province che in termini numerici e qualitativi che si sta rivelando tra le più performanti dell’Isola.

Pubblicità Elettorale