Salute

Bimbo, tramite intervento chirurgico, recupera udito grazie ad orecchio bionico.

Redazione 1

Bimbo, tramite intervento chirurgico, recupera udito grazie ad orecchio bionico.

Mer, 12/05/2021 - 07:19

Condividi su:

Eccezionale intervento chirurgico al Policlinico di Bari. Qui un bimbo di appena 10 mesi ha recuperato l’udito grazie a un orecchio bionico e potrà sentire le voci dei suoi genitori oltre a tutto ciò che lo circonda. L’intervento è stato eseguito dall’equipe di otorinolaringoiatria del Policlinico pugliese. Il bimbo era diventato sordo a causa di una meningite.

L’equipe guidata dal dott. Nicola Quaranta, nonostante tali interventi siano raccomandati ad 8 kg, ha scelto di intervenire precocemente per evitare l’ossificazione della coclea che avrebbe precluso la possibilità di intervento, condannando per sempre il piccolo paziente non solo alla sordità, ma anche al mutismo.

Lo staff sanitario dell’unità operativa ha così sottoposto il bimbo, dieci mesi e 7,5 chili di peso, a un’operazione per l’impianto cocleare bilaterale. L’intervento è pienamente riuscito: al piccolo è stato impiantato un supporto con 22 elettrodi che stimolano le fibre del nervo acustico e trasmettono lo stimolo uditivo a una protesi esterna dotata di microfono, che potrà essere attivata a seguito della cicatrizzazione. Il bambino potrà dunque riacquistare l’udito.

Pubblicità Elettorale