Salute

Eccellenza. Finisce 1-1 il derby Nissa – Sancataldese. A Illario replica Torregrossa.

Redazione 1

Eccellenza. Finisce 1-1 il derby Nissa – Sancataldese. A Illario replica Torregrossa.

Mer, 28/04/2021 - 23:05

Condividi su:

Parità 1-1 tra Nissa e Sancataldese nel derby provinciale di Eccellenza. La Sancataldese s’è presentata al “Tomaselli” fregiandosi del titolo di capolista imbattuta a punteggio pieno del girone A contro una Nissa chiamata a riscattare la sconfitta patita domenica scorsa ad Agrigento con l’Akragas.

Potenza del derby, perchè, almeno nel primo tempo, la squadra di Angelo Bognanni (nella foto) è sembrata più in palla rispetto ad una Sancataldese il cui gioco non è riuscito a fluire come nelle giornate migliori. Merito del pressing a tutto campo dei padroni di casa, ma anche di una Sancataldese che, nonostante il gran da fare di Cesso e Kouame, non ha trovato le giuste linee di gioco.

Il terreno di gioco, alquanto irregolare, ci ha comunque messo il suo impedendo alle due squadre di esprimere le loro reali cifre tecniche penalizzandole entrambe. Ne è uscito fuori un match molto aspro nel quale s’è lottato su ogni pallone senza soluzione di continuità. Ad ogni modo in diretta Facebook i tifosi di Nissa e Sancataldese hanno assistito ad un match magari non eccelso sul piano tecnico ma sicuramente vibrante ed incerto dall’inizio alla fine.

A sbloccarlo al 37′ è stato Illario con una meravigliosa super prodezza (tiro a giro dal limite dell’area dopo essersi liberato in bello stile di due avversari). Uno sprazzo di luce in una serata nella quale di calcio non se n’è potuto ammirare tanto. A pareggiarlo è stato Torregrossa ad un quarto d’ora dal termine con un colpo di testa a due passi dalla porta raccogliendo un invito di Veneroso.

Tra il gol del vantaggio dei padroni di casa e il pari ospite, tanto calcio, qualche bella occasione (per la Nissa con Stassi), un gol annullato (a Torregrossa per fuorigioco) e tante azioni palpitanti ma senza successo dall’una e dall’altra parte.

Alla fine, la Sancataldese di Gaetano Settineri (nella foto) ha conservato l’imbattibilità in campionato, se pur non a punteggio pieno, ed ha ribadito la sua solidità nonostante un primo tempo sotto tono. Ora i verde amaranto del presidente La Cagnina hanno 10 punti in classifica. La Nissa, invece, ha dimostrato di poter dire la sua in questo mini campionato di Eccellenza nel quale dopo 4 gare ha conquistato 7 punti.

La squadra di Angelo Bognanni ha dimostrato affidabilità e carattere contro una Sancataldese che, nel secondo tempo, ha saputo reagire con vigore ad un primo tempo non proprio positivo.

Prima del fischio d’inizio le due squadre hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Tano Sceba, tifoso della Nissa deceduto nei giorni scorsi. La partita è stata disputata a porte chiuse per le note vicissitudini legate al Covid ed è stata trasmessa streaming sulla pagina della Nissa.

Pubblicità Elettorale