Salute

Caltanissetta c’è cultura: mercoledì un video incontro sulla parità di genere

Redazione 2

Caltanissetta c’è cultura: mercoledì un video incontro sulla parità di genere

Mer, 17/03/2021 - 16:00

Condividi su:

“Obiettivo 5 parità di genere” è il titolo dell’incontro on line che dalle ore 17 di mercoledì 17 marzo si terrà in streaming sulla pagina Facebook dell’assessorato alla cultura, “Caltanissetta c’è Cultura” .

Parteciperanno all’incontro, moderato dalla giornalista Lavinia D’Agostino, l’assessora alla Cultura e Pari opportunità Marcella Natale, il questore Emanuele Ricifari, la presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta Maria Grazia Vagliasindi, la portavoce dell’associazione Onde Donneinmovimento Ester Vitale.

Il titolo richiama il “Goal 5” dell’Agenda 2030 delineata a livello europeo.

Mentre in Italia il presidente del Consiglio Mario Draghi auspica “una vera parità di genere che vada oltre un farisaico rispetto di quote rosa”, la pallavolista Lara Lugli viene trascinata in tribunale dal suo club che le chiede un risarcimento per essere rimasta incinta.

Eppure l’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile pone al quinto posto, tra i 17 obiettivi, il raggiungimento della parità di genere come condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace; e la stessa parità è anche al centro dei Piani di rilancio dell’economia europea, considerata necessaria per il superamento della crisi innescata dalla pandemia di Coronavirus.

Per partecipare all’incontro basterà accedere alla pagina Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecacomunalescarabellicaltanissetta