Salute

Serradifalco. Appello dell’Associazione “Serra del Falco” per salvare la Chiesa del Collegio di Maria.

Redazione 1

Serradifalco. Appello dell’Associazione “Serra del Falco” per salvare la Chiesa del Collegio di Maria.

Sab, 23/01/2021 - 15:40

Condividi su:

SERRADIFALCO. In una lettera inviata all’assessore regionale regionale della Famiglia, delle Politiche sociali Antonio Scavone, all’assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà e al Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo, l’associazione Serra del Falco, tramite Sergio Milazzo, ha avanzato una richiesta di sopralluogo e di intervento tempestivo nella Chiesa del Collegio di Maria dei Sette Dolori (Ipab).

Nella lettera è stato evidenziato lo stato di abbandono in cui versa la Chiesa e il Collegio di Maria. “Dopo gli ulteriori cedimenti del tetto della Chiesa, complesso architettonico del 1800, oggi questo edificio versa in condizioni di totale abbandono – si legge nella lettera – aggravato dalle infiltrazioni che stanno cancellando le pitture murali dell’artista Leopoldo Messina>.

La Chiesa risale ai primi anni del 1800 ed è un autentico scrigno di tesori. “La Chiesa, con il collegio, sta andando in rovina senza che venga preso alcun provvedimento; il tetto della chiesa sta cedendo in più punti e l’acqua piovana sta distruggendo le pitture murali della volta a botte e delle pareti; la chiesa del collegio – prosegue la lettera – è tutta un’opera d’arte, una cappella sistina in miniatura, destinata amaramente a crollare”.

Nella lettera è stato sottolineato che, per salvarla, bisogna “Bloccare l’infiltrazione di acqua piovana lungo i muri perimetrali; se invece, si lascerà crollare il tetto, la chiesa sarà perduta per sempre, perché difficilmente si troverebbero i soldi per il suo restauro”.

Pubblicità Elettorale